Selezione :
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Il Rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sui determinanti sociali della salute: il ruolo del governo locale

Il rapporto "Addressing the social determinants of health: the urban dimension and the role of local government" si focalizza sui determinanti sociali della salute nel contesto urbano ed esplora il ruolo del governo locale nella promozione del benessere psico sociale e della resilienza, a livello di individuo e di popolazione. Dors propone una sintesi del documento


PEARLS: il meglio delle revisioni sistematiche
La banca dati PEARLS - Practical Evidence About Real Life Situations - contiene le sintesi delle revisioni sistematiche della Cochrane Collaboration relative ai temi delle cure primarie.
Quando un video è meglio del medico
Un intervento innovativo, basato su video girati ai pazienti, si è dimostrato efficace nel migliorare il controllo dell’ipertensione in un campione di circa 300 pazienti ipertesi in USA: nuove prove a favore della narrazione in prevenzione.
Il pap-test per lo screening del tumore del collo dell’utero è superato?
E’ stato pubblicato come supplemento gratuito della rivista “Epidemiologia e Prevenzione” un report di Health Technology Assessment sull’uso del test per la ricerca del papilloma virus per lo screening primario del tumore del collo dell’utero, in alternativa al tradizionale pap-test.
“WHAT WORKS IN PREVENTION”
La sollecitazione a scegliere interventi di prevenzione dotati di prove scientifiche di efficacia viene sovente messa in discussione dall’oggettiva scarsa disponibilità di tali interventi nella pratica. Il ciclo di seminari “What works in prevention” ha l’obiettivo di presentare alla platea allargata dei professionisti che direttamente o indirettamente si occupano di prevenzione, il quadro esistente di interventi che hanno riportati risultati positivi in studi di valutazione rigorosi.
Smettere di fumare o limitare il numero di sigarette anche durante la mezza età riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.
Un recente studio basato sui dati relativi a più di 4500 uomini, seguiti per 40 anni, dimostra che smettere di fumare o diminuire il numero di sigarette giornaliere, anche durante la mezza età, riduce la mortalità in modo significativo.
La produzione di report evidence - based e il trasferimento di conoscenze per i professionisti di promozione della salute

L’uso di evidenze tratte dalla ricerca scientifica dà solidità agli indirizzi politici e alle prassi di promozione della salute, è alla base di una promozione della salute evidence-based. Tuttavia trasferire le evidenze scientifiche in azioni concrete e in cambiamenti effettivi è arduo ed impegnativo e le evidenze su come promuovere e facilitare, nel modo più efficace questo processo sono ancora limitate. Uno studio australiano pubblicato nel 2007 presenta i risultati di una valutazione effettuata su una serie di report di promozione della salute fondati sulle evidenze, per conoscere il punto di vista dei destinatari sia sul contenuto e la forma, che sul concreto utilizzo nella pratica lavorativa.


Come trasferire i risultati della ricerca ai decisori
Si inaugura questo mese la produzione di una serie di documenti sul tema della Knowledge Translation. Questo termine che abbiamo tradotto con l’espressione Trasferimento di Conoscenza si riferisce ad un nuovo campo di ricerca a cui dors dedicherà una serie di documenti di approfondimento.
Intervento da persona a persona rivolto a genitori e altri caregiver per migliorare la salute degli adolescenti. Una revisione sistematica della Community Guide

Interventi che mirano a sviluppare abilità genitoriali possono avere un importante influenza sui comportamenti protettivi o a rischio degli adolescenti. Una revisione sistematica della Community Guide valuta l'efficacia di interventi "da persona a persona" rivolti a caregiver per migliorare la salute degli adolescenti.


Contrastare la medicina alternativa: è giusto o è una caccia alle streghe?
In alcuni Paesi è in corso una campagna contro la medicina alternativa. Le proposte sono di eliminare dalle Università tutti i corsi relativi a discipline non convenzionali e di abolire i rimborsi sanitari connessi a trattamenti di medicina alternativa.
Meglio una cura slow: il manifesto della “slow medicine”, la medicina sobria, rispettosa e giusta
Una cura slow non è una cura lenta, ma la rinuncia alla velocità in nome dell'accuratezza e della riflessione, basata sulla sostenibilità, sull'equità, sull'attenzione alla persona e all'ambiente.