Home

PROGETTO to-B
in ricordo di Barbara Pacelli

A settembre 2020 è ricorso il primo anniversario della perdita improvvisa e prematura della nostra amica e collega Barbara Pacelli, statistica dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna.

Abbiamo deciso di ricordarla formando il Gruppo to-B e avviando il Progetto to-B, un progetto a lei dedicato che istituisce un appuntamento periodico per parlare di temi che le stavano a cuore e che l’hanno sempre vista in prima linea.

To-B è chiamato così perché è nato per Barbara, perché vogliamo che Barbara sia in quello che proponiamo, perché vediamo un’iniziativa in divenire e con un lungo futuro costellato di incontri di natura diversa e dedicati a diversi temi scientifici.

L’intento del gruppo to-B è quello di creare periodicamente e con cadenza regolare degli eventi che siano occasioni di incontro per alimentare scambi di idee e momenti di riflessione tra professionisti provenienti da ambiti anche molto diversi, con l’obiettivo di rinsaldare relazioni, cosa che stava a cuore a Barbara e sempre promossa nel suo operato. I temi che vengono trattati sono, quindi, vicini a quelli cari a Barbara e alle persone del Gruppo to-B e spaziano dalla salute alla qualità della vita, dal cambiamento climatico al fenomeno della migrazione, e a molti altri. Essendo il Gruppo to-B un gruppo indipendente e in divenire, ad ogni evento che proporremo potranno essere coinvolte nel gruppo nuove persone, che potranno anche autoproporsi, se interessate a contribuire attivamente. Di evento in evento coinvolgeremo diverse istituzioni pubbliche sensibili ai temi dei nostri eventi, dalle Università alle AUSL, dalle Regioni all’Associazione Italiana di Epidemiologia e le altre organizzazioni del nostro paese con le quali Barbara ha collaborato. Inoltre, cercheremo di organizzare gli eventi in sedi diverse viaggiando in Italia nei centri e nelle istituzioni che hanno collaborato con Barbara.

Per contattare il Gruppo to-B è possibile scrivere a questo indirizzo email: info at to-b.it

Il secondo degli incontri del Progetto to-B si terrà il 28 settembre 2021 e sarà incentrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e sull’equità. Le informazioni dettagliate sul secondo evento in ricordo di Barbara sono disponibili qui.

Il primo degli incontri del Progetto to-B si è tenuto il 28 settembre 2020 ed è stato incentrato sulla salute delle popolazioni vulnerabili. Le informazioni dettagliate sul primo evento sono disponibili qui.

Il GRUPPO to-B

Laura Bonvicini – Servizio di Epidemiologia – Azienda USL di Reggio Emilia Serena Broccoli – Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare – Regione Emilia-Romagna
Nicola Caranci – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, Bologna Daniele Di Domizio – Istituto di Biomedicina – Accademia Europea di Bolzano (EURAC)
Chiara Di Girolamo – Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna, BolognaF. Marta L. Di Lascio – Facoltà di Economia, Libera Università di Bozen-Bolzano
Gianluigi Ferrante – Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Fulvio Ricceri – Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche – Università degli Studi di Torino