Setting

Selezione
» Tema : Comunicazione per la salute
» Pubblicato da : Centro di Documentazione - Dors
» Contesto territoriale : Nel Mondo

Interventi per migliorare l'alfabetizzazione alla salute nei migranti

L'alfabetizzazione alla salute (Health Literacy HL) è un fattore determinante della salute ed è importante per il processo decisionale autonomo. I migranti sono ad alto rischio di avere un HL limitato. Migliorare l'alfabetizzazione alla salute è importante per un'equa promozione della salute dei migranti.


Dalla brace alla padella, ovvero dal tabacco bruciato a quello riscaldato

Circa un milione e duecentomila persone in Italia fanno uso occasionale o regolare di sigarette elettroniche. La nicotina favorisce ipertensione e diabete, e il principio di precauzione sui potenziali danni delle sostanze aromatizzanti presenti nei prodotti senza nicotina dovrebbe farci riflettere. Nel caso del riscaldamento del tabacco si possono produrre formaldeide e acetaldeide, carcinogeni del gruppo 1, secondo lo IARC.


Così fan tutti: l'influenza delle norme sociali sulla salute

Negli ultimi anni si è sviluppato un crescente interesse per il cambiamento delle "norme sociali" come strategia per promuovere la salute e il benessere. Ma cosa si intende per norme sociali? E in che modo possono essere utilizzate per guidare gli interventi di prevenzione e promozione della salute? Questo mese, per la collana editoriale "Istantanee", Dors pubblica un approfondimento sul tema.