I 53 Stati Membri dell''Organizzazione Mondiale della Sanità- Europa, hanno redatto un documento di indirizzo comune, Salute 2020, con l'obiettivo di "migliorare in maniera significativa lo stato di salute delle popolazioni, ridurre le disuguaglianze di salute, rafforzare la salute pubblica e mettere in atto sistemi di gestione della salute trasparenti, equi, sostenibili e centrati sulla persona". Scaricabile per ora in lingua inglese, il documento verrà tradotto in italiano e pubblicato da DoRS entro la fine dell'anno.
Leadership e competenza per favorire lo scambio e la condivisione di tutto ciò che funziona nel mondo della sanità pubblica: è quanto offre il National Collaborating Centre for Methods and Tools.
L’uso di evidenze tratte dalla ricerca scientifica dà solidità agli indirizzi politici e alle prassi di promozione della salute, è alla base di una promozione della salute evidence-based. Tuttavia trasferire le evidenze scientifiche in azioni concrete e in cambiamenti effettivi è arduo ed impegnativo e le evidenze su come promuovere e facilitare, nel modo più efficace questo processo sono ancora limitate. Uno studio australiano pubblicato nel 2007 presenta i risultati di una valutazione effettuata su una serie di report di promozione della salute fondati sulle evidenze, per conoscere il punto di vista dei destinatari sia sul contenuto e la forma, che sul concreto utilizzo nella pratica lavorativa.