L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS). Leggi la PEARLS tradotta da Dors.
Pensata per dirigenti scolastici, insegnanti, operatori sociosanitari e genitori, questa brochure vuole guidare la lettura e la consultazione del manuale: “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nella scuola” (ottobre, 2012). È un prodotto realizzato da Regione Piemonte, Rete Attività fisica Piemonte e Dors, nell’ambito del progetto Ccm ComunicAzioni. Scarica la brochure in formato .pdf.
A Ivrea, il 20 e 21 settembre 2013, l’Asl Torino 4, nell’ambito del progetto Ccm ComunicAzioni, ha organizzato il Convegno “Dalle Parole alle Azioni” per diffondere le attività di promozione e sostegno dell’attività fisica svolte nel territorio aziendale. Tutti i materiali delle due giornate sono disponibili sul sito azioniperunavitainsalute.it.
Pagina web dell'Ulss 20 Verona dedicata al progetto nazionale conclusosi a luglio 2011. Sono disponibili approfondimenti, strumenti utili per la promozione quotidiana dell'attività fisica nella popolazione generale e in gruppi a rischio. Vai alla pagina web del progetto.
Sono disponibili, nella traduzione italiana, in un unico documento la "Carta di Toronto" e il suo complemento "Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica".
Sulla newsletter "Psicologia di Comunità" (dicembre 2011) è stato pubblicato un articolo di A. Coppo e C. Tortone (Dors) sulla promozione dell'attività fisica e gli strumenti di advocacy. L'articolo, in particolare, prende in esame due pubblicazioni del GAPA (Global Advocacy for Physical Activity): "La Carta di Toronto" quale strumento di pianificazione all'azione comunitaria per promuovere uno stile di vita attivo e la sua integrazione "Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica" che identifica gli ambiti d'intervento efficaci su cui orientare investimenti e risorse. Vai all'articolo (Pag. 15-17).
È on line il manuale “Esperienze e strumenti per la promozione dell’attività fisica nella scuola”, elaborato dalla Regione Piemonte, con la Rete Attività fisica Piemonte e DoRS nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 2010-2012. Leggi l'articolo Dors e scarica il Manuale.
Sito internet promosso da "Canadian Active and Safe Routes to School Partnership". Sono disponibili manuali, strumenti, risorse per progettare e valutare l'attivazione di percorsi "attivi" e sicuri nel tragitto casa-scuola-casa.
Il GAPA, ente che dipende dall'International Society for Physical Activity and Health (www.ispah.org), svolge attività di informazione e di advocacy sulla promozione dell'attività fisica. Nella sezione training & development si trovano proposte di formazione e i due documenti: la Carta di Toronto per l'attività fisica: una chiamata globale all'Azione (maggio 2010) e Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica (febbraio 2011).
Questa è la pagina del portale WHO dedicata al tema dell'attività fisica. Qui sono disponibili documenti, programmi e link ad altre sezioni del portale correlate con questo tema. Vai alla pagina WHO - physical activity.
In questa pagina sono disponibili i livelli di attività fisica raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per fasce di età. Dors ha tradotto queste raccomandazioni (traduzione parziale). Vai alle raccomandazioni in lingua inglese (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).
Il documento illustra le evidenze alla base della relazione tra condizioni socio-economiche svantaggiate e scarsi livelli di attività fisica nei bambini e negli adolescenti. Sono proposte e analizzate le azioni politiche attuate nelle scuole e nelle comunità di alcuni tra gli stati della Regione Europea. Leggi e scarica (dal titolo di questa notizia) il Report WHO-HBSC 2010.
Un modo attivo per organizzare riunioni di lavoro o occasioni di incontro.