Qualcosa è cambiato? Il progetto Display ha stimolato la diffusione di nuove prassi e opportunità di utilizzo dei media digitali in modo consapevole e coinvolgente?"
Dors, in collaborazione con il Servizio di Epidemiologia, ha realizzato uno studio valutativo dell'esperienza immersiva Display, con l'obiettivo di indagare i cambiamenti in termini di conoscenze e competenze circa l'uso critico e consapevole dei media digitali da parte dei bambini degli ultimi due anni dell Scuola Primaria e dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado del territorio dell'ASL CN2.
Nell’ambito del Programma 1 “Scuole che promuovono salute” Dors ha aggiornato l’Istantanea Scuola, lo strumento di sintesi dei risultati degli interventi di promozione della salute rivolti alle scuole del Piemonte, con i dati riferiti all’anno 2021.
Isole educative è una nuova distribuzione degli spazi piacevole – ma non ha una finalità puramente estetica per quanto essa sia importante - che porta benessere e si fonda sui riferimenti normativi e scientifici. Non è arredo ma è un’idea dell’aula possibile. Dors dialoga con gli autori sugli aspetti di trasferibilità di questa esperienza.
Per docenti qualificati e futuri insegnanti, è on line e gratuito il curriculum europeo delle competenze da mettere in campo per coniugare la didattica con l’attività fisica, in tutte le materie, durante l’orario scolastico.
La recente riapertura delle scuole apre interrogativi sull'efficacia delle misure già attuate per garantire sicurezza ad alunni e personale scolastico, famiglie e comunità. Una revisione rapida offre risposte.