Setting

Selezione
» Tema : Allattamento
» Tipologia : Politiche per la salute
» Contesto territoriale : In Italia

Sicurezza della coesistenza fra allattamento al seno e gravidanza

Componenti del Gruppo di Studio sull’Allattamento al Seno della Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP) e del Tavolo Tecnico  per  la Promozione dell’Allattamento al Seno del Ministero della Salute hanno effettuato una revisione della letteratura disponibile sulla sicurezza della coesistenza fra allattamento al seno e gravidanza.


In sintesi il gruppo di lavoro è giunto alle seguenti conclusioni:



  • Non è documentato in letteratura un aumentato rischio di aborto

  • In un paese industrializzato come l’Italia, nel quale le donne gravide sono generalmente sane e ben nutrite, non vi è un aumentato rischio di ritardo di crescita intrauterino (IUGR), né di malnutrizione materna.

  • E’ possibile che vi siano dei cambiamenti di composizione del latte materno e una minor crescita del bambino allattato al seno. Se da un lato queste conseguenze sono documentate per i paesi a risorse limitate, non è invece noto se questo valga anche per un paese come l’Italia.

  • Non è documentato che la suzione al seno collegata all’allattamento al seno possa  determinare parto pre-termine per attivazione delle contrazioni uterine.


In conclusione, la SIMP ed il Tavolo Tecnico per la Promozione dell’Allattamento al Seno del Ministero della Salute ritengono che per la maggior parte delle donne la coesistenza di gravidanza ed allattamento al seno risulti sicura per madre, embrione, feto e lattante.


 


La revisione in formato PDF


Visualizza