Setting

Selezione
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Sono efficaci gli interventi basati sull’attività fisica nella cessazione dell’abitudine al fumo?

L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS). Leggi la PEARLS tradotta da Dors.


Visualizza
Screening del tumore al polmone: ultime notizie dalla Cochrane
E’ stata aggiornata la revisione Cochrane sullo screening del tumore al polmone, con i risultati provenienti da due nuovi studi, uno dei quali ha valutato l'efficacia della tomografia computerizzata (TC) spirale sulla riduzione di mortalità per questo tumore riscontrando risultati promettenti.
La caffeina è efficace come coadiuvante di analgesici contro il dolore
L’aggiunta di caffeina equivalente ad una tazzina di caffè ad un normale analgesico è efficace nel sollievo dal dolore. Questi sono i risultati di una revisione Cochrane del 2012, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARL).
ASSP: riprende la scuola avanzata di Prevenzione e Promozione della salute
Riapre quest'anno con la seconda edizione l'Advanced School of Prevention and Health Promotion (aspp-prevenzione.it). ASSP è una scuola interateneo dedicata alla formazione di professionisti della prevenzione e promozione della salute e caratterizzata da un profilo interdisciplinare. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2013.
Processo alla sigaretta elettronica: rischi e benefici a confronto come in un vero dibattimento

Una pubblica accusa, una difesa, una serie di capi d’imputazione, dei testimoni, un giudice e una giuria per evidenziare le criticità e suggerire strategie migliorative sul tema della sigaretta elettronica.


DoRS collabora con il progetto PEARLS.
PEARLS nasce con lo scopo di far sì che i risultati delle revisioni sistematiche della Cochrane siano compresi sia da chi si occupa di cure primarie, sia da chi lavora nel campo della prevenzione. E’ finanziato dal New Zealand Guideline Group e realizzato dal Cochrane Primary Health Care Field.
Internet può aiutare le persone a muoversi di più? Le risposte di una metanalisi
L'utilizzo di Internet per divulgare programmi di attività fisica sta diventando sempre più comune. La metanalisi presenta i risultati delle ricerche e degli approfondimenti sull’efficacia di programmi basati sul Web per aumentare i livelli di attività fisica negli adulti.
Online il nuovo sito del Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO)

Il sito del CPO Piemonte è stato di recente completamente rinnovato ed offre la possibilità di una agevole navigazione nelle varie sezioni relative a dati epidemiologici, rapporti sanitari, linee guida ed articoli scientifici.