Setting

Selezione
» Tema : Salute mentale
» Tipologia : Recensioni

Generare evoluzioni e opportunità in situazioni di crisi
Può la crisi attuale sollecitare nuova generatività ed evoluzioni positive? E’ la domanda che ha guidato la Giornata di Studio 2013 dell’ APS che si è data come obiettivo mostrare se nelle situazioni di difficoltà si possano generare situazioni positive, interessanti, belle; capire dove, come e perché si generano evoluzioni in situazioni di crisi e che cosa favorisca questa generazione.
La relazione, che cura!
Così ha riletto David Lazzari (Presidente Nazionale SIPNEI) il titolo del Convegno Nazionale SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino Immunologia) “La relazione che cura” in cui sono stati illustrati gli effetti terapeutici della relazione umana, così come emergono dalle ultime evidenze delle neuroscienze in campo di emozioni e comunicazione.
Il viaggio di Marco Cavallo: per riflettere sulla realtà degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia e promuoverne il superamento

L’iniziativa, organizzata dal comitato StopOPG, ha l'obiettivo di portare all'attenzione di cittadini e istituzioni la situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, attraverso un “viaggio” di Marco Cavallo, il cavallo azzurro, simbolo della Legge 180 che ha dato il via al processo di cambiamento culturale e alla trasformazione dell’istituzione manicomiale e del concetto di malattia mentale.


Rilanciare i legami sociali, attivare partecipazione, promuovere cambiamento. 9° Convegno Nazionale S.I.P.CO. – Società Italiana di Psicologia di Comunità – MILANO, 27-29 SETTEMBRE 2012

Atti del 9° convegno nazionale S.I.P.C.O. (Società Italiana di Psicologia di Comunità) tenutosi a Milano dal 27 al 29 settembre 2012. Il Convegno ha avuto come obiettivo la condivisione delle  idee finalizzate agli interventi nel settore della Psicologia di Comunità.


In una società degli individui, che promuove disagio anziché benessere, una delle modalità per rendere la vita degna di essere vissuta è quella di rilanciare i legami sociali, ricostruire spazi e luoghi in cui intrecciare relazioni, attivare la partecipazione e promuovere la responsabilità individuale e sociale al fine di produrre un cambiamento che risponda ai bisogni e ai desideri delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità.


Gli psicologi di Comunità  e tutti coloro che operano con lo spirito di questa disciplina devono essere attivi, favorendo una adeguata lettura della comunità e dei bisogni dei cittadini. Devono accompagnare le persone, le famiglie, le comunità nella produzione di un cambiamento finalizzato a migliorare la qualità della vita. Tutto questo attraverso quali interventi? Con quali metodologie?


Il convegno è stato dedicato a questi interrogativi.


Visualizza