Setting

Selezione
» Tema : Web & Salute

Sintesi in italiano dell'articolo "Obama's Wired Campaign: Lessons for Public Health Communication"

A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, la sintesi dell'articolo di L.C. Abroms e R.C. Lefebvre che, a partire dall'analisi della campagna che ha portato all'elezione di Barack Obama a Presidente degli Stati Uniti attraverso l'utilizzo dei nuovi media, fornisce alcuni spunti che possono essere applicati nel campo della comunicazione per la salute.


Sintesi liberamente tratta da "Looking to the Future of New Media in Health Marketing: Deriving Propositions Based on Traditional Theories", L J. Della, D. Eroglu, JM. Bernhardt, E. Edgerton, J Nallin, in Health Marketing Quarterly 2008; 25 (1/2):147 - 174

A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, la sintesi in italiano di un articolo che racconta l'avvio di una campagna di sensibilizzazione promossa dal CDC di Atlanta per esortare i giovani partecipanti ad aderire alla campagna, e ne trae utili indicazioni sulla e-health comunication.


Visualizza


Sintesi liberamente tratte da articoli sui seguenti temi: Digital Divide, community, coinvolgimento e partecipazione, media sociali e Web 2.0

A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale (Marco Reggiani Della Gala tirocinante presso il Sistema Comunicazione e Marketing dell'Azienda USL di Modena) una raccolta di sintesi in italiano di recenti articoli sui temi del Digital Divide, della community, del coinvolgimento e della partecipazione, dei media sociali e del Web 2.0, che riconducono il tutto alle strategie di promozione della salute.


"Scommetti che smetti?": un concorso a premi per diventare non fumatori

E' in corso a Modena l'edizione 2009 del concorso a premi per diventare non fumatori "Scommetti che smetti?". L'esperienza ormai consolidata nel territorio si arricchisce quest'anno di interessanti novità, legate alle potenzialità del web 2.0: un forum per dare la possibilità di condividere le sensazioni e i momenti legati all'abbandono della sigaretta e sostenersi a vicenda, nonché il blog "Memorie di un fumatore" aperto da uno dei partecipanti.


Visualizza


Let's screen - Pubblicità Progresso

Sito della campagna “Let’s Screen” (Fate lo screening), che ha visto la partecipazione di cantanti, attori e personaggi dello spettacolo, finalizzata alla promozione dello screening dei tumori del colon-retto, nata dalla collaborazione tra le Aziende Usl e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e Pubblicità progresso.


Visualizza


Marketing Sociale e Promozione della Salute

Il presente sito dà continuità alle attività del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale e della Associazione Comunicazione Pubblica per favorire un confronto attivo tra i professionisti del marketing sociale e della comunicazione pubblica per la salute, nonché tra gli operatori della comunicazione di tutti i settori della società che concorrono a creare il “sistema salute” (enti locali, ambiente, agricoltura, università, terzo settore, mondo del lavoro, ecc).
L'ambizione di esplorare e condividere metodi, strumenti e prassi per rendere efficaci i percorsi di promozione della salute rappresenta l'obiettivo di tale "comunità di pratica", che non può prescindere dai contributi multidisciplinari raccolti tra i lettori.


Visualizza


Migliorare le strategie di promozione nei programmi di marketing sociale: il Web 2.0

Sintesi in italiano dell’articolo “Enhancing promotional strategies within social marketing programs: use of Web 2.0 social media”, pubblicato sulla rivista Health Promotion Practice (2008).
Le applicazioni del Web 2.0 (seconda generazione di applicazioni in internet che consente una maggiore interazione tra siti e utenti), aumentando la velocità con cui si possono diffondere e condividere informazioni, esperienze ed opinioni, rappresentano uno strumento utile ed innovativo che consente ai professionisti della promozione della salute di avere un contatto più diretto con i destinatari, non dovendo più dipendere completamente dai tradizionali canali di comunicazione.


Progetto Steadycam

Il sito del Centro di Documentazione & Ricerca Audiovisiva Steadycam di Alba (CN) contiene una banca dati, unico esempio sul territorio nazionale, che raccoglie più di 2800 documenti relativi a materiali audiovisivi che trattano il tema dell'adolescenza così come viene veicolato dai media.
I materiali consistono in sequenze di film e telefilm, cartoni animati, videoclip, servizi informativi e inchieste di telegiornali, spot pubblicitari, proposti dai palinsesti televisivi e satellitari.
Il contenuto dei materiali riguarda, per la maggioranza dei casi, tematiche vicine al mondo adolescenziale: dipendenza dalle droghe e dall'alcol, vita sessuale, rapporti tra pari e all'interno del nucleo famigliare.


Visualizza