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» Pubblicato da : Centro di Documentazione - Dors

2° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nel secondo Laboratorio è stato presentato il progetto “Tempo zero!” realizzato dall’Associazione Aliseo – Gruppo Abele.


La nuova immagine DoRS: un percorso condiviso sulla nostra identità

Come i nostri lettori avranno notato, da qualche tempo DoRS è rappresentato da una nuova grafica e da un nuovo logo. E’ il risultato di un percorso che ha coinvolto tutti gli operatori e che, partendo dalla riflessione sulla nostra identità, è giunto ad identificare un segno grafico che la potesse rappresentare al meglio.


Igiene orale nelle scuole: presentazione dell’Identikit
Dors ha coordinato il gruppo di lavoro multidisciplinare e integrato che ha prodotto e distribuito Identikit: un kit formativo scaricabile online che garantisce la qualità della didattica e la facilitazione dell’apprendimento. L'iniziativa è stata realizzata a conclusione del più ampio progetto nazionale interministeriale 'Scuola e Salute', presentato a Roma l’8 e 9 novembre.
Una comunità in salute. Metodi e strumenti
È il titolo di una nuova fact sheet realizzata da Dors. Questo lavoro richiama concetti teorici, metodi e strumenti per coinvolgere attivamente la comunità nella realizzazione di interventi di promozione della salute. I contenuti della fact sheet riservano un’attenzione particolare alla promozione di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica.
Il Place: dove raggiungere i destinatari di un intervento di Marketing Sociale

Il “place”, tradotto in italiano con il termine distribuzione, è uno degli elementi chiave del marketing sociale. Esso indica dove e quando i destinatari di un intervento di marketing sociale possono essere raggiunti con una campagna informativa, possono accedere a servizi e prodotti, possono mettere in atto le azioni suggerite dall'intervento.


Audience insights: la comunicazione centrata sui destinatari

Il gruppo di lavoro Marketing e Comunicazione dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) di Atlanta, ha redatto delle interessanti schede di analisi riferite a differenti gruppi target, utili per pianificare interventi di comunicazione della salute efficaci e realmente centrati sul destinatario.


Migliorare le scuole attraverso la salute
DoRS con l’autorizzazione della School for Health in Europe (SHE), mette a disposizione la traduzione italiana della “Risoluzione di Vilnius - Migliorare le scuole attraverso la salute” emersa dalla Terza Conferenza Europea delle Scuole che Promuovono Salute che ha passato in rassegna una serie di buone pratiche realizzate dalle comunità scolastiche
"A content analysis of British food advertisements aimed at children and adults" - "Un'analisi di contenuto delle pubblicità inglesi di prodotti alimentari rivolte ai bambini e agli adulti"

Traduzione in italiano dell'abstract dell'articolo "A content analysis of Brittish food advertisements aimed at children and adults" , in Health Promotion International. 2010; 25(1): 24-32


"Comparative responses to radio and television anti-smoking advertisements to encourage smoking cessation" - "Confronto tra le reazioni suscitate in un campione di destinatari da spot antifumo veicolati dalla radio o dalla televisione" in Health Promotion International, 2010. 25 (1): 5-13.

Traduzione dell'abstract dell'articolo "Comparative responses to radio and television anti-smoking advertisements to encourage smoking cessation" di S. Durkin, M. Wakefield, in Health Promotion International, 2010. 25 (1): 5-13.


"Safe in the city: developing an effective video-based intervention for STD clinic waiting rooms"

Traduzione in italiano dell'abstract dell'articolo "Safe in the city: developing an effective video-based intervention for STD clinic waiting rooms" di Mynt -U A, Bull S, Greenwood GL, Patterson J, ietmeijer CA, Vrungos S, Warner L, Moss J, O'Donnell LN in Health Promotion Practice, 2010 May, 408-417


1° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Il Laboratorio di Marketing Sociale è un percorso di condivisione tra pari e di accompagnamento di progetti realizzati a livello locale, che si prestino ad una rivisitazione secondo i metodi e gli strumenti del Marketing sociale e della Comunicazione per la salute. Il Laboratorio si rivolge agli operatori sanitari e a quanti siano interessati professionalmente o culturalmente al tema.


Il pre-test: strumento per garantire l'efficacia dei materiali di una campagna di comunicazione

Il pre-test è uno strumento utile per comprendere i desideri e le preferenze degli utenti e per utilizzare al meglio le risorse, sia in termini di tempo che economici.
L’obiettivo di questo articolo è descrivere il processo attraverso il quale si esegue un pre-test, i motivi per i quali è importante svolgerlo, anche in presenza di budget esigui, e gli errori più comuni.


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Dieci step per sviluppare un piano di marketing sociale

Secondo la letteratura, esiste un processo logico da seguire per sviluppare un piano di marketing sociale, sia per le organizzazioni profit e nonprofit, sia per il settore pubblico. Si inizia dall’ identificazione della finalità del piano, per poi procedere con l’analisi della situazione attuale e del contesto, l’identificazione del target e la definizione degli obiettivi. L’attività di ricerca consente di approfondire la conoscenza dei destinatari, di determinare il posizionamento che si desidera dare all’offerta e di elaborare la strategia di marketing mix. Infine si sviluppa il piano di valutazione, si individua il budget e si redige il piano operativo.


Una comunità in movimento. Repertorio di strumenti per analisi e interventi sul territorio

Il Gruppo di Lavoro Regionale “Sostegno e promozione dello svolgimento di attività motorie nelle comunità locali” ha realizzato una guida operativa per progettare la costruzione del profilo dei livelli di attività fisica di un territorio. Il Repertorio, a cura di DoRS, è rivolto ad amministratori locali e a operatori socio-sanitari impegnati nella promozione dell’attività fisica.


I cibi e le bevande nelle serie televisive americane

Sintesi in italiano dell’articolo “A portrait of food and drink in commercial TV series”, in Health Communication, 2009, vol. 24, n.4.
Lo studio esamina il contenuto e la presentazione di cibi e bevande nelle fiction e nei programmi della televisione commerciale. Esso fornisce il primo confronto relativo al consumo di cibi e bevande tra diversi generi di programmi televisivi rivolti a diverse fasce di età.


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Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quali intrecci?

Sintesi dell’articolo “Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quale intreccio?” di G. Graffigna e A.C. Bosio, in Psicologia della Salute, n.2/2009, pp.9-25.
Lo studio è una rilettura di sintesi che confronta i principali risultati delle singole ricerche di un programma finalizzato ad esplorare il ruolo del contesto di scambio sociale nell’orientare la fruizione della comunicazione mass-mediale sul rischio di salute.


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Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quale intreccio?

Sintesi dell’articolo "Comunicazione mass-mediale sulla salute e contesti sociali di scambio: quale intreccio?" pubblicato su Psicologia della Salute. Lo studio è una sintesi che raccoglie e confronta i principali risultati di singole ricerche che, all'interno di un programma, hanno esplorato il ruolo del contesto di scambio sociale nell'orientare l'utilizzo della comunicazione mass-mediale sul rischio di salute.