Setting

Selezione
» Contesto territoriale : Nel Mondo

Guida sotto l'effetto di alcol o droghe: i dati canadesi dell’indagine Health Behavior in School Children

Guidare dopo avere assunto bevande alcoliche o droghe è riconosciuta come la causa di gravi incidenti. In Canada mancano informazioni rispetto ai giovani adolescenti, che non hanno ancora conseguito la patente e alle diseguaglianze nei loro comportamenti a rischio: lo studio Pickett 2012 fa un punto sul tema e Dors ne propone la sintesi in italiano.


Adolescenti alla guida: valutare l'implementazione di Steering teens safe, un programma rivolto ai genitori

Questo mese Dors propone la traduzione dell'articolo di Ramirez et al."Implementation evaluation of Steering teens safe: engaging parents to deliver a new parent-based teen driving intervention to their teens", pubblicato sulla rivista "Health education and behavior", in cui viene valutata l'implementazione di un programma americano, che prevede di sviluppare e rafforzare nei genitori le competenze comunicative, per affrontare i temi sulla guida sicura in modo appropriato ai figli adolescenti.


Corso on line gratuito: "Assessing the built environment for physical activity"

Il Built Environment Assessing Training Institute (BEAT) di Boston organizza un corso di formazione a distanza, in lingua inglese, completamente gratuito, per acquisire competenze sulla valutazione dell'ambiente costruito e delle sue caratteristiche e su come queste possano, o meno, promuovere l'attività fisica. I partecipanti saranno anche introdotti all'uso di alcuni strumenti di valutazione specifici. Isciriviti al corso di formazione (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).


Visualizza
Dal Canada un sito per condividere con decisori, ricercatori e professionisti sanitari che cosa funziona in sanità pubblica

Leadership e competenza per favorire lo scambio e la condivisione di tutto ciò che funziona nel mondo della sanità pubblica: è quanto offre il National Collaborating Centre for Methods and Tools.


Istat. Incidenti stradali dei veicoli a due ruote (statistiche 2010)

 





SMOKING IN MOVIES. Scene di fumo nei film e iniziazione e abitudime al fumo negli adolescenti.

 Il progetto Smoking in Movies ha previsto lo svolgimento di una ricerca in sei Paesi europei - Germania, Islanda, Italia, Polonia, Olanda e Regno Unito, con l'obiettivo di misurare l'esposizione degli adolescenti europei alle scene di fumo presenti nei film, nonchè di valutare l’impatto delle scene di fumo nei film sull'abitudine al fumo degli adolescenti e sull'iniziazione al fumo tra gli adolescenti.
In allegato una sintesi sulle caratteristiche e i primi risultati dello studio, a cura del'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze (OED) della Regione Piemonte.


Visualizza
Uno strumento per valutare l’applicabilità e la trasferibilità dell’evidenza in sanità pubblica
Il National Collaborating Centre for Methods and Tools affiliato alla canadese McMaster University ha redatto uno strumento snello e pratico per valutare l’applicabilità e la trasferibilità delle evidenze scientifiche rispetto ad un programma / progetto che deve essere realizzato a livello locale. Dors ne ha curato la traduzione in italiano.
FATTI E CIFRE SUL FUMO DI TABACCO IN PIEMONTE - Bollettino OED 2011

E’ stato pubblicato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte (OED) il Bollettino 2011 “Fatti e cifre sul fumo di tabacco in Piemonte”. Nella pubblicazione vengono presentate elaborazioni dei dati sulla prevalenza dell’abitudine al fumo provenienti da indagini di popolazione (ISTAT, PASSI, HBSC, ESPAD, EUDAP), sulla mortalità attribuibile al fumo (fonte ISTAT), sui ricoveri per cause correlate al fumo (Fonte SDO) e sull’attività dei Centri di Trattamento del Tabagismo.
In allegato è disponibile una sintesi curata dagli autori.
Il documento integrale è scaricabile dal sito del'OED http://www.oed.piemonte.it/pubblic/Bollettino_FUMO2011%20light.pdf


Visualizza
Visualizza
“Comuni Liberi dal Fumo” Un Progetto di Promozione della Salute nato in seno ai PePS

“Comuni Liberi dal Fumo” è un patto sottoscritto dai Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco,  Rivalta di Torino  e Volvera, per promuovere la  partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo  del territorio dei 6 Comuni, in particolare per favorire  la sensibilizzazione dell’intera cittadinanza sul problema fumo di tabacco.


Tale iniziativa, inserita all’interno dei Profili e Piani perla Salute(PePS) del Distretto di Orbassano dell’Asl TO3 definisce l’impegno di questi Comuni nella lotta al fumo di sigaretta e stabilisce le strategie da adottare per aumentare il numero di persone che smettono di fumare, diminuire il numero di persone che iniziano a fumare e ridurre l’esposizione dei non fumatori al fumo passivo.


 


Visualizza
31 Maggio 2012: Giornata Mondiale Senza Tabacco

Il 31 maggio 2012 ricorre la Giornata Mondiale Senza Tabacco, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'OMS ha scelto come tema della campagna, per quest'anno, l'"interferenza dell'industria del tabacco", ovvero i tentativi sempre più aggressivi, da parte delle multinazionali produttrici di sigarette, di sabotare la Convenzione Quadro sul Controllo del Tabacco (FCTC).
L'OMS denuncia come, al crescere del numero di nazioni che si impegnano a ratificare la Convenzione, gli sforzi di sabotaggio da parte dell'industria del tabacco stiano divenendo sempre più energici.
Ad esempio, nel tentativo di bloccare l'adozione di messaggi anti-fumo sui pacchetti di sigarette, le multinazionali fanno appello ai trattati commerciali bilaterali , richiedendo che tali messaggi non vengano applicati, in quanto lederebbero la libertà di utilizzare i marchi legalmente registrati.
Dal sito web dell'OMS è possibile accedere ai materiali e ai link relativi alla campagna: http://www.who.int/tobacco/wntd/2012/announcement/en/index.html


Intervento da persona a persona rivolto a genitori e altri caregiver per migliorare la salute degli adolescenti. Una revisione sistematica della Community Guide

Interventi che mirano a sviluppare abilità genitoriali possono avere un importante influenza sui comportamenti protettivi o a rischio degli adolescenti. Una revisione sistematica della Community Guide valuta l'efficacia di interventi "da persona a persona" rivolti a caregiver per migliorare la salute degli adolescenti.


"Alcohol cuffs" / Utah Department of Highway Safety, 2012

Il manifesto utilizza una comunicazione di tipo simbolico per descrivere le conseguenze derivanti dall'abuso di alcol.


Altri manifesti della stessa campagna scaricabili qui



Il mercato dell'alcol può essere ritenuto responsabile dei danni causati da un bicchiere di troppo

E’ più facile influenzare il comportamento di chi somministra le bevande alcoliche che di chi le consuma: in questa direzione si collocano due interventi legislativi in vigore negli Stati Uniti, indirizzati a promuovere il servizio di somministrazione responsabile delle bevande alcoliche in bar, ristoranti e discoteche, per prevenire l’eccessivo consumo di alcol e i danni alcol-correlati (dagli incidenti stradali alle aggressioni): una revisione 2011 della Community Guide ne valuta l'efficacia.