Molti germi non si trasmettono attraverso il latte; questa forma di influenza è comparsa di recente, tuttavia sappiamo dai casi di influenze passate che la trasmissione virale è estremamente rara e che i bambini che entrano in contatto con il virus dell�influenza e sono allattati si ammalano meno spesso e generalmente in forma più lieve di quelli non allattati. Una delle innumerevoli meraviglie del latte umano è che mentre il corpo della madre crea gli anticorpi per combattere la malattia, gli stessi anticorpi passano direttamente nel latte, proteggendo i figli e diminuendo la forza del contagio. Il latte materno, oltre a produrre anticorpi specifici per numerose malattie virali, ne offre anche per le infezioni batteriche che costituiscono le tipiche complicazioni dell�influenza, ad esempio la polmonite e la diarrea.
Regolamento della commissione europea sui claims, fa seguito ad alcuni pareri tecnici dati dall'EFSA in seguito alle richieste delle ditte.
Si consiglia di porre l'attenzione alle decisioni e alla lista dei claims accettati (allegato 1) e respinti (allegato 2).
Tra questi ultimi, tutti i claims per i DHA/ARA nei latti di proseguimento e crescita ed eventuali altri prodotti che li contengono (non per i latti 1 per i quali i claims erano già proibiti dal 141/06): entro 6 mesi devono sparire!!
The creamatocrit (CRCT), a simple, accurate, and inexpensive technique for the estimation of lipid and caloric content in mothers’ milk, has been used extensively in lactation research, but has not been integrated into the routine management of clinical lactation problems such as slow weight gain in mothers’ milk-fed preterm and term infants.
Esperienza di allattamento di 4 gemelli
Exclusive breastfeeding (breastmilk as the only source of milk) of twins and even triplets is well known. This is a report of “exclusive” breastfeeding for 1 year of quadruplets. Pubblicato su BREASTFEEDING MEDICINE,Volume 2, Number 2,2007