Setting

Selezione
» Tema : Evidence-based prevention (EBP)

Fine corsa: le associazioni dei professionisti della salute per l’endgame del tabacco in Italia
Manifesto per un programma di interventi efficaci per ridurre il fumo e arrivare in 25 anni all’eradicazione del tabagismo. Società scientifiche, professionisti della salute, esponenti della società civile invitano lo Stato italiano e i ministeri competenti a dotarsi di una strategia di fine corsa (endgame) per il tabacco.
Ricerca e politica: due mondi troppo distanti?

Perché spesso le decisioni politiche non sono efficaci e non raggiungono i risultati desiderati? Perché gli interventi che "funzionano" non vengono presi in considerazione e si spendono risorse per interventi poco utili? Una revisione sistematica individua i fattori che impediscono o agevolano decisioni politiche evidence based.


Il processo alla sigaretta elettronica: un anno dopo
Un aggiornamento della letteratura scientifica sull’efficacia della sigaretta elettronica nei processi di disassuefazione e sulla normativa relativa alle regole per il commercio, alla protezione dei minori e alla nuova direttiva europea.
Gli interventi per prevenire l'obesità nei bambini sono efficaci
Soprattutto quelli basati sulle teorie per il cambiamento dei comportamenti realizzati nelle scuole. La fascia di età che ne trae maggior beneficio è quella dai 6 ai 12 anni anche se ci sono risultati promettenti per i bambini più piccoli. Si tratta, in questo caso, di interventi realizzati in ambito domestico o in strutture sanitarie.
European Master in Drug and Alcohol Studies
Il master EMDAS fornisce una prospettiva multidisciplinare e comparativa sul tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali.

Come parte dell’offerta formativa dell’Università di Alicante (Spagna), dell’Università di Aarhus (Danimarca) e dell’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro (Italia), il master è occasione

di confronto con docenti e studenti provenienti da diversi paesi, attraverso sessioni internazionali intensive, ma anche scambi e periodi di tirocinio all’estero.

Promozione della salute nei luoghi di lavoro: una metanalisi dell'efficacia degli interventi

Il posto di lavoro è considerato un ottimo contesto in cui fare promozione della salute perché sono presenti reti sociali naturali ed è possibile raggiungere un gran numero di persone. La metanalisi di Rongen, et al. riporta che l’effetto complessivo dei programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro è significativo ma moderato.