L’uso di Internet è entrato a far parte della vita di tutti I giorni per la maggior parte delle persone in molte parti del mondo. Si tratta di uno strumento che può incidere sul comportamento delle persone, come dimostra il marketing sul web. La revisione analizza l’efficacia degli interventi di cessazione che usano come mezzo Internet.
Il sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato una rassegna degli atti regionali e dei principali strumenti per il controllo del tabagismo sul proprio territorio.
Per agevolare lo scambio di informazioni e di esperienze e raccogliere idee per innovare l’offerta di servizi, è nata una mailing list che raccoglie i CTT attivi oggi in Piemonte. Lo strumento, nominato CTTnetwork, è aperto a tutti gli operatori impegnati nella disassuefazione dal fumo di tabacco. Per iscriversi è necessario inviare una richiesta all'indirizzo gruppo.fumo@cpo.it.
Il tema della giornata mondiale senza tabacco di quest'anno è "Le strategie di marketing del tabacco rivolte alle donne".In Italia circa il 20% delle donne sono fumatrici e si riscontra un aumento dell'incidenza di fumatori proprio tra le ragazze. Tra pochi anni la prevalenza del consumo di fumo tra le donne sarà sovrapponibile a quella degli uomini. Particolarmente importante sarà focalizzare gli sforzi per proteggere i giovani dalle strategie messe in campo dalle compagnie del tabacco per attirare nuovi consumatori.
Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si svolgerà presso l'Istituto Superiore di Sanità il convegno dal titolo "Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale" che quest'anno giunge alla sua XII edizione.
É stato pubblicato dall’istituto inglese NICE (“National Institute for Health and Clinical Excellence”) un documento contenente una serie di raccomandazioni destinate a tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione dell’iniziazione al fumo tra i giovani di età inferiore ai 19 anni: gli operatori sanitari, le autorità locali, gli educatori. La guida è rivolta al settore pubblico, a quello privato, al mondo del volontariato e alle comunità. Si ritiene inoltre che possa essere di interesse anche dei bambini, degli adolescenti, dei loro genitori/tutori e del pubblico più vasto in generale.
Le raccomandazioni sono tagliate sul sistema educativo inglese, ma la maggior parte di esse possono essere generalizzate. Esse includono le seguenti indicazioni:
Sul sito web del progetto "Global Dialogue for Effective Stop Smoking Campaigns" è stata pubblicata una revisione sulle campagne di comunicazione di massa sul fumo passivo. Il documento contiene lezioni-chiave riguardanti i processi e i contenuti delle campagne efficaci. Inoltre sono presentati 35 casi studio provenienti da 16 divese nazioni. Il documento è scaricabile interamente.
Il documento presenta un aggiornamento dei dati sulle dimensioni del problema, con particolare attenzione agli effetti della Legge 3/2003, un resoconto dei programmi ministeriali per il contrasto al tabagismo e un accenno alle linee di azione future.