Setting

Selezione
» Tema : Mobilità sostenibile

Global status report on road safety: time for action (2009)

Ogni anno, nel mondo, oltre 1,2 milioni di persone muoiono sulle strade e fra i 20 e i 50 milioni riportano lesioni non mortali. Il Rapporto dell'OMS sulla sicurezza stradale "Global status report on road safety" offre una prima completa valutazione della situazione della sicurezza stradale in 178 paesi e i risultati forniscono il parametro di base cui si deve riferire ogni paese per valutare la propria posizione rispetto agli altri paesi.


 


La prevenzione degli incidenti stradali: un'esperienza della sanità pubblica, Borgomanero, 23 giugno 2009 - Relazione finale

Il 23 giugno si è tenuto a Borgomanero, provincia di Novara, il convegno conclusivo del Progetto “Sicurezza in Festa”, uno dei quattro progetti modulari che formano il Progetto Multicentrico Regionale 2008-2009 “Promozione di comportamenti liberi dall’alcol per la prevenzione degli incidenti stradali”.
Il convegno è stato occasione di confronto sull’esperienza svolta e di restituzione dei dati raccolti negli interventi previsti dal progetto.

Sono inoltre disponibili tutti i contributi della giornata:



 


Visualizza
Guida in stato di ebbrezza: l'efficacia di dispositivi per bloccare l'accensione del veicolo - 2004

Abstract in inglese della revisione Cochrane: Willis C, Lybrand S, Bellamy N. Alcohol ignition interlock programmes for reducing drink driving recidivism. Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 3.


 


Migliorare l'illuminazione stradale per la prevenzione degli incidenti - 2009

Scheda sintetica in lingua italiana tratta dalla revisione sistematica Cochrane: Beyer FR, Ker K. Street lighting for preventing road traffic injuries. Cochrane Database of Systematic Reviews 2009, issue 1 


 


Zero alcol per i neopatentati

Il nuovo testo sulla sicurezza stradale messo a punto in commissione Trasporti alla Camera, prevede una serie di misure per la prevenzione degli incidenti stradali: dalla tolleranza zero alcol per i giovani con meno di 21 anni che si mettono alla guida di un veicolo, agli esercizi di guida da effettuare a 17 anni solo se accompagnati, alla necessità di svolgere lezioni di guida anche in autostrada e durante le ore notturne, a multe più salate per chi supera i limiti di velocità. 


 


Edustrada 2008: Farò strada

Nell'ambito di Edustrada, progetto di educazione alla sicurezza stradale rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni, realizzato in collaborazione tra la Rai e il Ministero della Pubblica Istruzione, su Rai Tre dal 10 ottobre viene trasmesso il programma Farò Strada , una serie di 30 mini-fiction rivolte ai ragazzi, sul tema della sicurezza stradale.


Visualizza
Siamo tutti pedoni: campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada

La campagna nazionale è partita il 25 marzo, con iniziative in tante città italiane, da Bologna a Palermo, da Catanzaro a Roma, da Milano a Cosenza, da Trieste a Bari, per far crescere la cultura del rispetto per chi cammina.


 


Visualizza