a cura di ACI - ISTATInformazione statistica degli incidenti stradali che hanno causato lesioni a persone (morti o feriti), occorsi sul territorio nazionale nel 2007. Oltre al testo integrale sono disponibili le tavole 2007, l'indice delle tavole 2007 e una nota metodologica.
a cura di ACI-ISTATInformazione statistica degli incidenti stradali che hanno causato lesioni a persone (morti o feriti), occorsi sul territorio nazionale nel 2008. Oltre al testo integrale sono disponibili le tavole 2008, l'indice delle tavole 2008 e una nota metodologica.
Alla fine del mese di luglio 2010, è stato approvato il nuovo codice della strada. Le novità più interessanti riguardano: alcol zero per neopatentati e conducenti professionali, guida accompagnata a 17 anni, prova pratica per chi guida il ciclomotore e un esame per recuperare i punti persi sulla patente.
Scheda descrittiva di una tesi di laurea in Economia e Politiche Pubbliche - Evaluation of public health promotion programmes: an empirical application -, che affronta il tema della valutazione economica applicata ai programmi e alle politiche di promozione della salute. Una sezione applica in modo sperimentale i principali metodi della valutazione economica ad uno dei 4 moduli del Progetto Regionale Multicentrico, il Modulo di Torino e provincia, nell'ambito del Piano Regionale per la Prevenzione degli incidenti stradali.E' allegato il testo completo della tesi.
Il Centro di Monitoraggio Regionale della Sicurezza Stradale presenta nell'ambito del convegno, il secondo Rapporto annuale sullo stato dell’incidentalità stradale in Piemonte: il Rapporto restituisce l’istantanea del fenomeno incidentale regionale sulla base dei dati raccolti da ISTAT, aggiornati al 2007.Il convegno è anche l'occasione per presentare le Linee guida per la sicurezza stradale, realizzate dalla Regione in collaborazione con il Politecnico di Torino e destinate agli Enti locali, gestori delle strade.Sono a disposizione le presentazioni del convegno
scheda dell'intervento (in lingua italiana)
Dinh-Zarr TB, Sleet DA, Shults R, et al. Reviews of evidence regarding interventions to increase the use of safety belts. American Journal of preventive medicine 2001; 21 (4s): 48-65
Scheda sintetica della revisione sistematica in lingua italiana
Si articola in due interventi:
Ditter SM, Elder RW, Shults RA, et al. Effectiveness of designated driver programs for reducing alcohol-impaired driving. American journal of preventive medicine 2005; 28 (5s): 280-7
Lo studio PASSI si inserisce tra le attività promosse dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) , recentemente istituito in Italia, che riconosce tra i propri obiettivi strategici la promozione di stili di vita sani. Lo Studio PASSI è uno studio di popolazione relativo ai seguenti ambiti: attività fisica, fumo, alimentazione, consumo di alcol, sicurezza stradale , ipertensione e ipercolesterolemia, screening del cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.
Gli incidenti stradali 2005-2006-2007 in provincia di Torino - giugno 2008.
Dal 1° gennaio 2009 è operativo TWIST (Trasmissione Web degli Incidenti Stradali) un nuovo software per la raccolta e l'archiviazione di tutte le informazioni, rilevate dalle Forze dell'Ordine (Carabinieri e Polizia Municipale), sugli incidenti stradali che si verificano in Piemonte. Il Centro di Monitoraggio Regionale della Sicurezza Stradale, cui le Forze dell'Ordine devono trasmettere i dati sugli incidenti stradali, svolge un ruolo di coordinamento dell'attività di rilevazione. E' prevista un'attività gratuita di formazione , indirizzata a tutti gli operatori delle Forze dell'Ordine e delle Polizie Locali.
Documento strategico promosso dagli operatori della prevenzione, che lo hanno elaborato, nel tentativo di superare le divisioni e le frammentazioni che caratterizzano la pianificazione e l'organizzazione della prevenzione; costituisce l'elaborazione formale di una proposta che verrà trasformata in concreti atti di indirizzo e in obiettivi di lavoro per le aziende sanitarie. Si segnala in particolare nel capitolo 4. Obiettivi di salute per singole aree, il paragrafo 7. Prevenzione incidenti stradali
Sabato 8 agosto 2009, entrano in vigore grandi novità sul fronte della sicurezza stradale: l'incremento di un terzo per molte violazioni commesse di notte fra le 22 e le 7 (velocità, precedenza, distanza di sicurezza, inosservanza segnaletica, circolazione contromano e altre ancora) e via i punti dalla patente anche ai ciclomotoristi e ciclisti.Per approfondire scarica il testo di legge
Ten D by Night, cofinanziato dalla Commissione Europea, è un progetto di sensibilizzazione sugli incidenti stradali, correlati al consumo di alcol e di sostanze stupefacenti, rivolto ai giovani. Il Convegno finale rappresenta l'occasione per presentare i risultati del progetto.
sito del progetto
In Piemonte l'indice di mortalità per incidente stradale è notevolmente superiore alla media nazionale (3.6 Vs 2.6); lo studio, per la prima volta, stima l'associazione tra diversi fattori di rischio e la gravità dell’esito dell’incidente stradale sul conducente, utilizzando i dati sugli incidenti raccolti tramite le schede ISTAT CTT.INC dal 1999 al 2004. Inoltre viene valutato l’effetto del provvedimento della patente a punti sulla gravità degli esiti.
Lo studio SARTRE, finanziato dalla Commissione Europea, direttorato Trasporti, è nato con l'obiettivo di individuare le opinioni e i comportamenti autoriferiti, dei conducenti di autoveicoli che circolano sul teriitorio europeo: in concreto è stato elaborato un questionario somministrato ai partecipanti all'indagine, nel corso di interviste.Sono state realizzate 3 diverse indagini: la prima negli anni 1991-1992 (15 paesi europei); la seconda nel biennio 1996-1997 (19 paesi europei); infine la terza, nota come SARTRE 3 è stata effettuata in 23 paesi.Sul sito dedicato al progetto, si possono scaricare gratuitamente tutti i report e le sintesi sulle 3 indagini.