Regione Veneto Verso una scuola libera dal fumo. Guida per il controllo del fumo di tabacco negli ambienti scolastici. Marzo 2005
Verso una azienda libera dal fumo. Manuale pratico per il controllo del fumo di tabacco negli ambienti di lavoro. Promossa dal CCM, nasce dall'elaborazione di una pubblicazione a cura della Regione Veneto. Si prevede una diffusione a livello nazionale.
Al traguardo la campagna europea HELP. E' conclusa la seconda campagna di comunicazione sul tabagismo rivolta ai giovani, promossa dalla Commissione Europea e intitolata "HELP. Per una vita senza tabacco" Per l'occasione si è tenuta una conferenza a Bruxelles, dal titolo "Comunicare la salute, l'esempio del tabacco", in cui sono stati presentati i risultati della campagna e sono state stilate delle raccomandazioni sull'utilizzo dei mass media per la riduzione del fumo di sigarette presso i giovani. I materiali della conferenza sono disponibili sul sito web della Commissione Europea
Serra C, Cabezas C, Bonfill X, Pladevall-Vila M., Interventions for preventing tobacco smoking in public places, The Cochrane Database of Systematic Reviews 2005 Issue 4
Moher M, Hey K, Lancaster T, Workplace interventions for smoking cessation, The Cochrane Database of Systematic Reviews 2005 Issue 4
Molti germi non si trasmettono attraverso il latte; questa forma di influenza è comparsa di recente, tuttavia sappiamo dai casi di influenze passate che la trasmissione virale è estremamente rara e che i bambini che entrano in contatto con il virus dell�influenza e sono allattati si ammalano meno spesso e generalmente in forma più lieve di quelli non allattati. Una delle innumerevoli meraviglie del latte umano è che mentre il corpo della madre crea gli anticorpi per combattere la malattia, gli stessi anticorpi passano direttamente nel latte, proteggendo i figli e diminuendo la forza del contagio. Il latte materno, oltre a produrre anticorpi specifici per numerose malattie virali, ne offre anche per le infezioni batteriche che costituiscono le tipiche complicazioni dell�influenza, ad esempio la polmonite e la diarrea.
Regolamento della commissione europea sui claims, fa seguito ad alcuni pareri tecnici dati dall'EFSA in seguito alle richieste delle ditte.
Si consiglia di porre l'attenzione alle decisioni e alla lista dei claims accettati (allegato 1) e respinti (allegato 2).
Tra questi ultimi, tutti i claims per i DHA/ARA nei latti di proseguimento e crescita ed eventuali altri prodotti che li contengono (non per i latti 1 per i quali i claims erano già proibiti dal 141/06): entro 6 mesi devono sparire!!
Sintesi dell’articolo “Pubblicità regresso. L’impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani” di F. Costamagna e F. Beccaria, in Educazione sanitaria e promozione della salute, vol 31, n.2, aprile-giugno 2008. La ricerca valuta l’impatto dei messaggi pubblicitari sulle modalità di consumo e sulle intenzioni dei giovani e degli adolescenti attraverso l’analisi dell’andamento degli investimenti pubblicitari, del numero di spot trasmessi dai media e dei contenuti delle pubblicità delle bevande alcoliche in Italia.
Questo è quanto risulta da un controllo sistematico random su strada, svolto dal Piemonte, il primo eseguito in Italia, esclusivamente dedicato al contrasto della guida sotto l''influenza di sostanze psicoattive.
Abstract in inglese della revisione Cochrane: Willis C, Lybrand S, Bellamy N. Alcohol ignition interlock programmes for reducing drink driving recidivism. Cochrane Database of Systematic Reviews 2004, Issue 3.
Scheda in lingua italiana dell'intervento tratto dalla revisione Cochrane: Wilson C, Willis C, Hendrikz JK, Bellamy N. Speed enforcement detection devices for preventing road traffic injuries. Cochrane Database of Systematic Reviews 2006, Issue 2.
Il Decreto Legge del 23 maggio 2008, n. 92, "Misure urgenti in materia di sanità pubblica" introduce delle nuove norme contro la guida in stato di ebbrezza o a seguito dell'assunzione di sostanze stupefacenti.Le novità riguardano un inasprimento delle sanzioni e l'introduzione del reato di rifiuto di sottoporsi a controllo alcolemico, precedentemente punito con una sanzione amministrativa (2.500 euro): a partire dal 27 maggio, chi rifiuta di sottoporsi all’etilometro viene giudicato dal Tribunale competente per il proprio territorio e rischia un’ammenda compresa tra 1.500 e 6.000 euro e l’arresto da tre mesi a un anno.
Il nuovo testo sulla sicurezza stradale messo a punto in commissione Trasporti alla Camera, prevede una serie di misure per la prevenzione degli incidenti stradali: dalla tolleranza zero alcol per i giovani con meno di 21 anni che si mettono alla guida di un veicolo, agli esercizi di guida da effettuare a 17 anni solo se accompagnati, alla necessità di svolgere lezioni di guida anche in autostrada e durante le ore notturne, a multe più salate per chi supera i limiti di velocità.
Nell'ambito di Edustrada, progetto di educazione alla sicurezza stradale rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni, realizzato in collaborazione tra la Rai e il Ministero della Pubblica Istruzione, su Rai Tre dal 10 ottobre viene trasmesso il programma Farò Strada , una serie di 30 mini-fiction rivolte ai ragazzi, sul tema della sicurezza stradale.
La campagna nazionale è partita il 25 marzo, con iniziative in tante città italiane, da Bologna a Palermo, da Catanzaro a Roma, da Milano a Cosenza, da Trieste a Bari, per far crescere la cultura del rispetto per chi cammina.