Setting

Selezione
» Tema : Marketing Sociale
» Tipologia : Raccomandazioni

Modificare i comportamenti relativi ai trasporti attraverso un piano di Marketing Sociale

La guida, " Changing Transportation Bvehaviours. A Social Marketing Planning Guide" di J. Kassirer e F. Lagarde, contribuisce a definire gli interrogativi corretti e ad individuare le risposte appropriate nella pianificazione di una iniziativa di marketing sociale. La guida è articolata in 8 passaggi chiave: costituire un team di progetto; determinare l’oggetto, i comportamenti desiderati e il target di riferimento; raccogliere le informazioni necessarie sull'argomento in discussione; stabilire gli obiettivi che si intende perseguire; elaborare una strategia adeguata; definire la collaborazione con i partner che possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, condividendoli; effettuare un pre-test e un test pilota; avviare il progetto e seguirne lo sviluppo.


La "relazione" rappresentata fra medico e paziente. Analisi del medical drama House M.D. / Francesca Bottega. Tesi di Laurea in Comunicazione e marketing sociale, Corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale

L'interessante tesi di laurea, parte dall'analisi del medical drama Hose M.D. (formato e genere; strategie comunicative; temi e contenuti), per studiare la rappresentazione della relazione medico-paziente secondo il punto di vista del "medico moderno", arrivando a ragionare sulla rapporto complesso tra media, medicina e pubblico.
La tesi è consultabile presso il Centro di documentazione per la promozione della salute, DoRS.