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» Tema : Marketing Sociale

10° Laboratorio di Marketing Sociale - Media education e promozione della salute: l’esperienza del Centro Steadycam - I materiali

In occasione del decimo Laboratorio di Marketing sociale è stato invitato il Centro di documentazione Steadycam di Alba (CN), che da anni si occupa di media education e che rappresenta un’interessante realtà presente sulterritorio piemontese.


European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), Social marketing guide for public health programme managers and practitioners, Edizione italiana a cura di Fattori G., Boni M., Cavazzuti P., 2015

French J., Gordon R., Strategic Social Marketing, SAGE Publications, 2015

Lee N.,Kotler P., Social Marketing: Changing for Good Fifth Edition, SAGE Publications, 2015

Truth - Finish it! - Campagna americana contro il fumo

Truth è una campagna nazionale americana volta ridurre il consumo di tabacco tra i ragazzi dai 12 ai 17 anni, attraverso il cambiamento delle norme sociali. La campagna è realizzata dalla American Legacy Foundation a partire dal 1999 ed è tutt'ora attiva. Da agosto 2014 è stato scelto il claim "Finish it!", che invita i ragazzi a diventare la generazione che smette definitivamente di fumare. La campagna è stata progettata seguendo la strategia del marketing sociale.


Change4Life

Prima campagna nazionale inglese di marketing sociale per la riduzione dell'obesità, rivolta principalmente alle famiglie con figli di meno di 11 anni. Lanciata nel 2009, la campagna aveva l'obiettivo di accompagnare, incoraggiare e supportare i destinatari attraverso tutte le fasi del cambiamento di comportamento.