Setting

Selezione
» Tema : Alimentazione

Etichette nutrizionali chiare? Ecco come
Piemonte Informa illustra le caratteristiche, proposte dalla Commissione Europea, per rendere le etichette dei prodotti alimentari più chiare al consumatore.
Visualizza
Fibre alimentari? Chiare in etichetta
La Direttiva 2008/100/CE del 28 ottobre 2008 sostituisce quella del 90/496/CEE in materia di etichettatura nutrizionale dei prodotti alimentari. La Direttiva del 2008 detta chiarezza in merito alla definizione di fibre alimentari nelle etichette nutrizionali.
Visualizza
RIDiamoci una mossa
Dopo la campagna di comunicazione: Diamoci una mossa, questo progetto vuole "trasformare" comportamenti sani estemporanei in vere e proprie abitudini.
Anche la città di Torino partecipa a RIDiamoci una mossa.
Il sito rende disponibili i materiali prodotti e i risultati della campagna 2006.
Visualizza
"In città senza la mia auto" il 22 settembre 2008
Anche quest'anno la Città di Torino ha aderito alla Giornata Internazionale ed invita tutti i cittadini a dare il proprio contributo alla mobilità sostenibile recandosi al lavoro con un mezzo alternativo.
Visualizza
CAMINA. Associazione di enti locali e associazioni
Camina si rivolge a Comuni, Province e Regioni, accogliendone le richieste, con un approccio intersettoriale, multidisciplinare, proponendo risposte innovative nelle prassi amministrative e nei processi di formazione di culture e comportamenti nuovi nelle politiche urbanistiche.
Un'particolare attenzione è rivolta alla promozione di contesti di cittadinanza attiva e alle metodologie partecipative.
Visualizza
La salute nell'ambiente urbano (Oms Europa)

Il dipartimento regionale europeo dell'Organizzazione mondiale della salute studia con sempre più attenzione il tema complesso della salute nei contesti urbani.

Per saperne di più su Urban health.


Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007
La pagina del sito del Centro nazionale per la prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM) descrive le finalità del Piano e rende disponibili la prima e la seconda parte delle linee operative per la pianificazione regionale degli interventi di prevenzione e promozione della salute. E' inoltre consultabile in formato pdf Il piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007" dell'Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005
Visualizza
Attività motoria nei bambini: ostacoli e opportunità
DoRS ha tradotto l’abstract di una revisione sistematica (2003) a cura di EPPI-Centre Social Science Research Unit Institute of Education.
Lo studio ha individuato i fattori che scoraggiano e promuovono lo svolgimento di attività motoria da parte dei bambini d’età compresa tra i 4 e i 10 anni.
I documenti in merito disponibili sul sito dell’EPPI CENTRE sono: l’abstract che riporta le conclusioni del lavoro, una sintesi che descrive metodi, risultati e conclusioni del report finale, il report finale in versione completa.
Visualizza
Educazione alimentare nei bambini: ostacoli e opportunità
DoRS ha tradotto l’abstract di una revisione sistematica (2003) a cura di EPPI-Centre Social Science Research Unit Institute of Education. Il lavoro illustra i fattori noti che ostacolano e facilitano il consumo di frutta e verdura nei bambini d’età compresa tra i 4 e i 10 anni.
I documenti in merito disponibili sul sito dell’EPPI CENTRE sono: un abstract che riporta le conclusioni del lavoro; una sintesi che descrive metodi, risultati e conclusioni del report; il report finale in versione completa.
Visualizza
Un'alimentazione sana ed una corretta attività motoria per il lavoratori
Il documento rappresenta un ampliamento del report intermedio: "Prevenzione dell'obesità nei luoghi di lavoro: prove di efficacia e buone pratiche".
Si illustrano gli interventi che risultano "promettenti" ed efficaci per la prevenzione dell'obesità nell'ambiente di lavoro.
Ogni intervento è descritto attraverso una scheda dettagliata.
Di prossima pubblicazione il report finale; quest'ultimo lavoro raccoglierà le prove di efficacia, gli esempi di buona pratica, gli strumenti per promuovere una corretta alimentazione e livelli più alti di attività motoria nelle aziende.
Visualizza
Responsabilità Sociale di Impresa e promozione della salute nei luoghi di lavoro
Il documento illustra le tematiche della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI). La promozione della salute nei luoghi di lavoro è un intervento socialmente responsabile.
L'INAIL ha previsto agevolazioni economiche per i datori di lavoro che, volontariamente e indipendentemente dagli obblighi di legge, attuano iniziative ispirate alla RSI, come quelle di promozione della salute.
Dal 2007 i datori di lavoro che vogliono accedere alla riduzione del tasso, ex articolo 24 MAT in tema di RSI, per aver adottato comportamenti socialmente responsabili devono, nel fare istanza, effettuare una autocertificazione compilando il questionario in Allegato al modello OT24-2006 e inviando, come unico elemento di prova, il documento di politica sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Scarica dal sito INAIL, alla voce: Oscillazione del Tasso art.24, il questionario di autocertificazione e le istruzioni per la compilazione.
Visualizza
La scuola primaria promuove salute. Attività e metodi per la prevenzione dell’obesità
DoRS ha curato la stesura del report: “Alimentazione e attività motoria nella scuola primaria. Attività e metodi per progettare interventi efficaci”. Questo documento è stato realizzato nell’ambito del Piano di Prevenzione della Regione Piemonte: “Sorveglianza e Prevenzione dell’Obesità” ed è rivolto agli insegnanti, agli operatori sanitari e a quanti sono attivi nella promozione della salute in ambito scolastico.