L’esercizio fisico è utile, ma non sufficiente, nell’aiutare il fumatore a smettere di fumare. Questo è quanto emerso da una revisione Cochrane, dalla quale è stata prodotta una sintesi raccolta nella collezione Pratical Evidence About Real Life Situation (PEARLS). Leggi la PEARLS tradotta da Dors.
Il contributo presentato si riferisce all’attuale dibattito sulla funzione della sigaretta elettronica come strumento per smettere di fumare e sulla sua efficacia nell’ambito dei percorsi di cessazione discutendo i dati riportati in letteratura. La relazione allegata è la continuazione del percorso iniziato il 29 maggio con il processo alla sigaretta elettronica.
L’obiettivo del documento è mettere a disposizione degli operatori della prevenzione raccomandazioni di pratica preventiva che derivano da una revisione della letteratura scientifica e dal confronto con esperti di questo settore. La linea guida è frutto del lavoro del Network Italiano di Evidence-based Prevention (NIEbP), in accordo con il Centro Nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) e il Sistema Nazionale Linee-Guida (SNLG).
Che caratteristiche hanno le pubblicità della sigaretta elettronica? Quali sono gli stili comunicativi adottati? Attraverso quali canali viene veicolato il prodotto?Questo mese Dors pubblica l'approfondimento relativo alle strategie di marketing messe in atto dalle aziende venditrici di E-cig, continuando il percorso iniziato il 29 maggio con il processo alla sigaretta elettronica.Sigaretta elettronica: stategie di promozione
I contributi presentati si riferiscono all’attuale dibattito sulla funzione della sigaretta elettronica come strumento per la disassuefazione e forniscono informazioni sugli ausili per smettere di fumare attualmente considerati efficaci dalla ricerca scientifica anche in relazione agli aspetti comportamentali e simbolici del fumo. Quali sono gli approcci più usati dai fumatori per smettere?Qual è il ruolo della e-cig nella disassuefazione?
Questo mese pubblichiamo un documento che riassume le informazioni ad oggi disponibili sulla tossicità della sigaretta elettronica. Rappresenta il primo dei sei contributi che saranno pubblicati nei prossimi mesi da parte di ognuno dei testimoni intervenuti al processo alla sigaretta elettronica realizzato da DoRS lo scorso 29 maggio.Sigaretta elettronica: apetti tossicologici
La comunità scientifica internazionale che si occupa di fumo passivo si è mobilitata per proteggere la legge anti-fumo spagnola.
La revisione di Stevens at al, pubblicata su “the Cochrane Library” a maggio 2013, fa il punto sull’efficacia dei trattamenti farmacologici nel supportare la cessazione del fumo di tabacco. Alcuni farmaci aumentano significativamente la probabilità di successo anche se, in valori assoluti, il tasso si mantiene piuttosto basso.
Il consiglio del medico, sia come intervento unico, sia associato ad interventi più complessi, risulta poco efficace nell'indurre la cessazione dal fumo di tabacco. Questo il risultato di una recente revisione sistematica pubblicata a maggio su Cochrane Database Syst Rev. A fronte di una percentuale di cessazione spontanea che si attesta intorno al 2 - 3%, il consiglio del medico può aumentare il tasso di cessazione di 1 -3% a 12 mesi.Leggi l'abstract originalehttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23728631?dopt=Abstract
Il 29 maggio 2013 DoRS ha realizzato un evento formativo strutturato come un processo, durante il quale si è svolto un contradditorio che, a partire dalle evidenze disponibili, ha stimolato un confronto tra i diversi portatori di interesse.Un primo resoconto è pubblicato sul sito, mentre gli approfondimenti sui temi affrontati durante il processo (le 6 testimonianze), saranno pubblicate nei prossimi mesi.Per leggere il resoconto e guardare i video, collegarsi alla paginahttp://www.dors.it/pag.php?idcm=4998
Una pubblica accusa, una difesa, una serie di capi d’imputazione, dei testimoni, un giudice e una giuria per evidenziare le criticità e suggerire strategie migliorative sul tema della sigaretta elettronica.
Secondo una revisione sistematica pubblicata sulla Cochrane Library, fare interventi di prevenzione del tabagismo nelle scuole riduce il numero di giovani che in seguito diventerà fumatore. Per i giovani che non hanno mai fumato, questi programmi sembrano essere efficaci almeno un anno dopo l'implementazione.
Leggi la traduzione italiana su partecipa salute
Leggi l’abstract originale
Richiedi l’articolo completo
Traduzione in lingua italiana della scheda di sintesi PEARLS della revisione cochrane: Lindson N et al. Reduction versus abrupt cessation in smokers who want to quit. Cochrane Reviews 2010, Issue 3. Article No. CD008033. DOI: 10.1002/14651858.CD008033.pub2
L’evidenza cumulata derivante dai cinque studi inclusi nella revisione mostra che gli interventi somministrati attraverso i telefoni cellulari possono aiutare le persone a smettere di fumare, anche se i risultati riportati dai diversi studi variano. Gli interventi inclusi nella revisione hanno utilizzato prevalentemente messaggi di testo per fornire motivazione, supporto e suggerimenti per smettere. Non esistono studi pubblicati sulle applicazioni per smartphones progettate per aiutare a smettere di fumare.
Il sito del CPO Piemonte è stato di recente completamente rinnovato ed offre la possibilità di una agevole navigazione nelle varie sezioni relative a dati epidemiologici, rapporti sanitari, linee guida ed articoli scientifici.