Setting

Selezione
» Tema : Alimentazione

Sono stati premiati due progetti realizzati dal SIAN dell'ASL TORINO3

I progetti Obiettivo spuntino e Obesità e sovrappeso in età pediatrica, realizzati dal Servizio di Igiene Alimenti e nutrizione e Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale dell'Asl TO3, hanno ricevuto due importanti riconoscimenti. Il primo è stato selezionato per essere presentato al Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il secondo ha ricevuto il primo premio dall'Associazione nazionale dei pediatri. I due progetti sono brevemente descritti in un comunicato stampa diffuso dall'ASL TO3 (leggi il comunicato dal titolo di questa notizia).


 


Visualizza
Le politiche per una sana alimentazione
In Europa, sulla sana alimentazione, gli interventi politici sono numerosi e di vario tipo. La maggior parte di essi valuta la modifica delle conoscenze e degli atteggiamenti piuttosto che il cambiamento dei comportamenti scorretti. Una ricerca internazionale fa il punto sulla valutazione di impatto di queste azioni.
Progetto Obiettivo Spuntino. Approfondimenti sull'area di intervento del pediatra di famiglia

I lettori ricorderanno che del progetto Obiettivo spuntino abbiamo già raccontato la storia, descritto le attività di formazione, i materiali prodotti e i risultati preliminari raggiunti a livello di popolazione (vai al primo articolo, pubblicato sul sito Dors a giugno 2011, e al secondo articolo, pubblicato sul sito Dors a ottobre 2011). In questa “terza puntata” gli autori illustrano il percorso attuato dai pediatri di famiglia e ne condividono i risultati ottenuti nella gestione dei bambini con obesità o sovrappeso. Vai all'articolo (collegamento disponibile dal titolo di questa notizia).


Visualizza
Progetto Obiettivo Spuntino. Approfondimenti sull'area di intervento del pediatra di famiglia

Di questo progetto, sul sito Dors nel corso del 2011, abbiamo già raccontato la storia, descritto le attività di formazione, i materiali prodotti e i risultati preliminari raggiunti a livello di popolazione. In questa “terza puntata” gli autori illustrano il percorso attuato dai pediatri di famiglia e ne condividono i risultati ottenuti nella gestione dei bambini con obesità o sovrappeso.


Scuola del consumo consapevole. E' disponibile il rapporto di ricerca del progetto: "Nel nostro piatto..."

La Scuola del consumo consapevole della Regione Piemonte rende disponibili, sul proprio sito web, i risultati del progetto: "Nel nostro piatto. Stili alimentari giovanili, percezione della qualità del cibo e percorsi". I curatori della ricerca commentano: "I dati mostrano molti aspetti del rapporto tra giovani e cibo che prospettano la necessità di incrementare ed intensificare i processi di informazione e formazione nel campo alimentare sia per migliorare le abitudini dietetiche dei giovani, sia per coinvolgere le famiglie sia per fornire agli adulti del futuro glòi strumenti per elaborare una relazioen positiva e corretta con ciò che si mangia". Vai (dal titolo di questa notizia) al rapporto della ricerca  e alle tabelle riassuntive.


Visualizza
La Comunità come risposta all’obesità infantile. Seminario “Approcci di comunità per promuovere sane abitudini alimentari ed una regolare attività fisica” - Modena 12 Aprile 2012. Tutti i materiali disponibili

Visualizza
Visualizza
I gruppi di cammino: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute - Bergamo 16 maggio. Tutti i materiali disponibili

Visualizza
10° Meeting italiano Città sane OMS, Venezia, 10-11 maggio 2012. Titolo dell'evento: "La promozione della salute come antidoto alla crisi". Tutti i materiali disponibili

Visualizza
Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo - Regione Emilia-Romagna 2012

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha deliberato ad aprile 2012 uno strumento concreto per contribuire alla promozione di sane scelte alimentari nell'ambiente scolastico. Il documento è composto da: gli standard nutrizionali relativi alla ristorazione scolastica, gli standard nutrizionali relativi ai distributori automatici nella scuola e dalla scheda di valutazione dell'applicazione degli standardLeggi e scarica (dal titolo di questa notizia) la Delibera e le Linee guida.


Visualizza
Gli europei lo sanno: mangiare frutta e verdura fa bene alla salute
E dichiarano di consumarne la quantità raccomandata. E' davvero così? Il lavoro dell’European Food Information Council descrive i dati disponibili sul consumo di frutta e verdura analizzandone i limiti di metodo della raccolta; ne ricerca i determinanti; richiama gli interventi efficaci con i bambini e gli adulti; elenca le iniziative in corso.
Mangiare sano / Humanitas Gavazzeni, 2012

Il video con uno stile cartoon, disegnato dal famoso fumettisti Bozzetto, sollecita i più giovani a riflettere sulle ricadute, in termini di salute, di un'alimentazione scorretta.