La revisione di Stevens at al, pubblicata su “the Cochrane Library” a maggio 2013, fa il punto sull’efficacia dei trattamenti farmacologici nel supportare la cessazione del fumo di tabacco. Alcuni farmaci aumentano significativamente la probabilità di successo anche se, in valori assoluti, il tasso si mantiene piuttosto basso.
Il consiglio del medico, sia come intervento unico, sia associato ad interventi più complessi, risulta poco efficace nell'indurre la cessazione dal fumo di tabacco. Questo il risultato di una recente revisione sistematica pubblicata a maggio su Cochrane Database Syst Rev. A fronte di una percentuale di cessazione spontanea che si attesta intorno al 2 - 3%, il consiglio del medico può aumentare il tasso di cessazione di 1 -3% a 12 mesi.Leggi l'abstract originalehttp://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23728631?dopt=Abstract
Una pubblica accusa, una difesa, una serie di capi d’imputazione, dei testimoni, un giudice e una giuria per evidenziare le criticità e suggerire strategie migliorative sul tema della sigaretta elettronica.
Secondo una revisione sistematica pubblicata sulla Cochrane Library, fare interventi di prevenzione del tabagismo nelle scuole riduce il numero di giovani che in seguito diventerà fumatore. Per i giovani che non hanno mai fumato, questi programmi sembrano essere efficaci almeno un anno dopo l'implementazione.
Leggi la traduzione italiana su partecipa salute
Leggi l’abstract originale
Richiedi l’articolo completo
Traduzione in lingua italiana della scheda di sintesi PEARLS della revisione cochrane: Lindson N et al. Reduction versus abrupt cessation in smokers who want to quit. Cochrane Reviews 2010, Issue 3. Article No. CD008033. DOI: 10.1002/14651858.CD008033.pub2
L’evidenza cumulata derivante dai cinque studi inclusi nella revisione mostra che gli interventi somministrati attraverso i telefoni cellulari possono aiutare le persone a smettere di fumare, anche se i risultati riportati dai diversi studi variano. Gli interventi inclusi nella revisione hanno utilizzato prevalentemente messaggi di testo per fornire motivazione, supporto e suggerimenti per smettere. Non esistono studi pubblicati sulle applicazioni per smartphones progettate per aiutare a smettere di fumare.