Setting

Selezione
» Contesto territoriale : In Piemonte

La situazione dell'incidentalità stradale in Piemonte: rapporto 2008

Il rapporto del Centro di Monitoraggio Regionale della Sicurezza Stradale (CMRSS), presentato il 16 ottobre 2008, nel corso del convegno "L'incidentalità stradale in Piemonte: le dimensioni conoscitive", offre una descrizione sintetica del fenomeno dell’incidentalità in Piemonte.


Efficacia di interventi per aumentare la visibilità di pedoni e ciclisti, rispetto alla prevenzione di lesioni a seguito di incidenti stradali. (revisione cochrane)


Kwan I, Mapstone J. Interventions for increasing pedestrian and cyclist visibility for the prevention of death and injuries. Cochrane Database of Systematic Reviews 2006, Issue 4.
Visualizza
Strade sicure: blog del Sole 24 ore
Blog dedicato ai temi della sicurezza stradale, struttura contenuti aggiornati e ricchi di informazioni in categorie: alcol e droga, allacciare cinture e seggiolini, novità legislative, tutti a scuola!, velocità, sono alcune delle voci.
Visualizza
Road traffic injury prevention training manual <2006>
Il manuale, rivolto a tutti coloro che a vario titolo si occupano degli incidenti stradali (operatori sanitari, professionisti del settore trasporti, urbanisti, decisori politici, esecutori della legge), è costituito di 7 sezioni: ogni sezione è indipendente e include obiettivi dell'apprendimento, esempi, attività di apprendimento ed esercizi pratici. La struttura del manuale incoraggia facilitatori e formatori ad adattarlo a destinatari differenti.
E' possibile scaricare tutto il manuale oppure ogni singola sezione.
Visualizza
Normativa e linee guida del Piemonte e di altre regioni italiane

Visualizza
Promozione di comportamenti liberi dall’alcol per la prevenzione degli incidenti stradali (versione sintetica del Progetto Multicentrico)
La Regione Piemonte, nel mese di febbraio, ha ufficialmente attivato il Progetto Multicentrico Regionale 2008-2009 "Promozione di comportamenti liberi dall’alcol per la prevenzione degli incidenti stradali", nell'ambito dei Piani di Prevenzione Attiva.
Piano Regionale della Sicurezza Stradale (PRSS) del Piemonte
Il Piano Regionale della Sicurezza Stradale (PRSS)costituisce lo strumento attraverso il quale la Regione intende mettere a sistema tutte le azioni che costituiscono la politica della sicurezza stradale e che vedono impegnati gli enti locali e i soggetti che, a vario titolo, devono intervenire nell’ambito regionale.
Fanno parte del PRSS: sintesi non tecnica, relazione illustrativa, annesso statistico sull'incidentalità in Piemonte, programma triennale di attuazione 2007-2009.
  • pieghevole illustrativo




  • Visualizza