Setting

Selezione
» Contesto territoriale : In Piemonte

Come mi senti? Il teatro per la cura delle discriminazioni

A partire da dicembre 2013 sarà consultabile dall'home page del nostro sito la pagina dedicata al progetto "Come mi senti?" vincitore del bando regionale piemontese per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro finanziato con il Fondo Sociale Europeo.


Accessi al pronto soccorso più frequenti per le donne vittime di femminicidio
Questo il risultato più importante dello studio realizzato dai ricercatori del Servizio di Epidemiologia di Grugliasco e presentato al recente Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia che si è tenuto a Roma dal 4 al 6 novembre 2013.
Incidentalità stradale: cambia il profilo degli infortunati

Nel 2012 il Piemonte ha raggiunto l’obiettivo, fissato dall’UE, di dimezzare il numero di morti per incidenti stradali.Diminuiscono in generale anche gli incidenti stradali e i feriti. Aumentano invece gli incidenti e i feriti fra le cosiddette “utenze deboli” (pedoni, ciclisti e motociclisti). Questi sono alcuni dei dati, emersi dal Rapporto 2013 del Centro Monitoraggio Regionale, presentati il 24 ottobre al convegno “Sicurezza Stradale in Piemonte”.


Prorogato il piano regionale di prevenzione per il 2013: ecco il testo con le schede.
Nel mese di luglio la Regione Piemonte ha deciso di prorogare di un anno il Piano di Prevenzione. Per chi vuole approfondire, presentiamo il documento pubblicato sul Bollettino Regionale, completo di tutte le schede.

Pi.Sta – Piemonte Statistica
Banca dati prodotta dal Settore Statistico Regionale in collaborazione con il CSI Piemonte, che utilizza come fonte informativa di riferimento la rilevazione annuale dei movimenti anagrafici e la rilevazione annuale della struttura per età, sesso e stato civile della popolazione residente, per il periodo temporale 1991-2011.


ASSP: riprende la scuola avanzata di Prevenzione e Promozione della salute
Riapre quest'anno con la seconda edizione l'Advanced School of Prevention and Health Promotion (aspp-prevenzione.it). ASSP è una scuola interateneo dedicata alla formazione di professionisti della prevenzione e promozione della salute e caratterizzata da un profilo interdisciplinare. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 settembre 2013.
Registri di patologia in Piemonte: si procede…
La Regione Piemonte con la deliberazione n. 20-5817 del 21 maggio 2013 ha formalmente individuato i Centri titolari dei trattamenti di dati personali per i Registri di Patologia.
Dors spiega di cosa si tratta e cosa cambierà...

La prevenzione degli effetti delle ondate di calore
Anche quest’anno un sistema integrato che coinvolge Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie, Comuni, Agenzie per la protezione ambientale e volontariato si è messo in moto per fronteggiare i pericoli per la salute della popolazione più fragile legati alle improvvise ondate di calore estivo.


La schiena va a scuola

L’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI) del Piemonte e della Valle d’Aosta ha realizzato sul territorio piemontese il progetto “La schiena va a scuola”. Il progetto promuove e sostiene le buone regole della schiena in crescita ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’articolo descrive l’iniziativa e i suoi risultati.


7° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nel settimo laboratorio di Marketing Sociale è stato presentato il progetto "Club dei vincenti. Un piano speciale contro il fumo" realizzato dall'ASL di Alessandria in collaborazione con alcune scuole del territorio.Le caratteristiche del progetto hanno permesso di approfondire i temi legati alla comunicazione per la salute rivolta ai bambini della scuola primaria.


Ricognizione pilota di interventi di promozione dell'attività motoria in alcune realtà piemontesi: metodi e risultati

Il report illustra i risultati della ricognizione pilota promossa dal Gruppo di Lavoro Regionale: "Sostegno e promozione dello svolgimento di attività motorie nelle Comunità Locali" - Progetto regionale Sorveglianza e Prevenzione dell'Obesità. La ricognizione ha coinvolto il territorio dell'area metropolitana corrispondente all'ex ASL 1 e dell'area provinciale che racchiude l'insieme dei territori delle ex ASL 15, 16, 17, 18.


Visualizza
Viaggio nel mondo degli spuntini. Manuale per gli educatori

È il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini e ragazzi. Il manuale si rivolge agli insegnanti e rappresenta una delle molteplici iniziative di “Contrasto all’obesità” promosse dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007.


Visualizza
Carta d’identità dello spuntino. Revisione dei dati della letteratura scientifica per gli operatori sanitari

E' il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini e ragazzi. Il manuale si rivolge agli operatori sanitari fornendo loro basi scientifiche da tradurre in indicazioni operative nell'ambito delle iniziative di promozione della salute rivolte alla popolazione. Il manuale rappresenta una delle molteplici iniziative di "Contrasto all'obesità" promosse dalla Regione Piemonte nell'ambito del Piano Nazionale della Prevenzione 2005-2007.


Linee di procedura per un corretto approccio alimentare nell'anziano istituzionalizzato

Il documento è stato realizzato nel 2005 dal Gruppo di lavoro "Gruppo anziani istituzionalizzati" attivato nell'ambito del Laboratorio Alimentazione DoRS.


Visualizza
Viaggio nel mondo degli spuntini. Il manuale per la Scuola dell'Infanzia

È il titolo di una pubblicazione teorico-pratica sul consumo appropriato degli spuntini da parte di bambini della Scuola dell'Infanzia e si rivolge ai loro insegnanti. Questo lavoro completa la triade di pubblicazioni, Carta d'identità dello spuntino (per gli operatori sanitari) e Manuale per gli educatori, promosse dalla Regione Piemonte nell’ambito del Piano di sorveglianza e prevenzione dell'obesità 2005-2007 e coordinate dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'ASL TO 3. Scarica (dal titolo di questa notizia) il manuale per la Scuola dell'Infanzia.


Visualizza
I cortili scolastici della città di Torino aperti al quartiere

In via sperimentale, dal 2013, i cortili scolastici di alcuni Istituti scolastici della città di Torino saranno aperti alle famiglie del quartiere fino a giugno e nei mesi di settembre e ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.00. I cortili - pensati per accogliere il gioco e la socializzazione - sono stati attrezzati per attività ludiche e ricreative.


Il progetto Fitwalking e il Centro di Cammino Terapia

Ente promotore: ASL TORINO 1 - Regione Piemonte (Italia)
Destinatari finali e intermedi: utenti/pazienti dei servizi aziendali, operatori sanitari, decisori
Obiettivo generale e principali attività: a partire dai risultati raggiunti con il progetto Lavoratori sani in aziende sane sono stati realizzati 11 progetti di promozione e prescrizione dell’attività fisica rivolti a utenti/pazienti di molteplici servizi aziendali. I risultati apprezzabili e l’intesa tra l’Azienda sanitaria e la Scuola del cammino di Saluzzo hanno dato origine al primo Centro di cammino terapia. Il Centro si propone di attivare percorsi mirati di prescrizione dell’attività fisica nella popolazione con patologia esercizio-sensibile
Si segnala per: la costruzione di alleanze multi professionali tra molteplici servizi aziendali e con il territorio regionale e cittadino. I primi risultati ottenuti nei 220 partecipanti ai progetti sono degni di nota sia rispetto ai benefici di salute che di qualità della vita


Visualizza
La formazione in promozione della salute: una scommessa nella ASL TO4
Un laboratorio di formazione sul campo è lo strumento scelto nel 2011 dalla Struttura semplice Dipartimentale Promozione della Salute, Direzione Integrata della Prevenzione della ASL TO4, per la crescita e l’integrazione di diversi servizi per sostenere le azioni previste dal Piano Locale di Prevenzione. DoRS è stato il supervisore metodologico dell’intero percorso e presenta alcuni risultati relativi alla valorizzazione di questa buona pratica “organizzativa”.
Questa è la storia di uno di noi
Continua nel 2013 il “Laboratorio sull’uso della narrazione come strumento per la prevenzione degli infortuni sul lavoro” in collaborazione con gli operatori dei Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro delle ASL del Piemonte, con tre nuove storie di infortunio sul sito Dors.
Online il nuovo sito del Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte (CPO)

Il sito del CPO Piemonte è stato di recente completamente rinnovato ed offre la possibilità di una agevole navigazione nelle varie sezioni relative a dati epidemiologici, rapporti sanitari, linee guida ed articoli scientifici.