Manifesti di comunicazione della campagna contro il fumo di tabacco della Fondazione Giovanni Veronesi.
Visualizza
Questo mese Dors traduce, su gentile concessione dell'autrice, l'articolo "Healthy heroes, magic meals, and a visting alien: community-led assets-based social marketing" pubblicato dalla rivista Social Marketing Quarterly in cui si descrive un progetto di promozione della salute che ha coinvolto in modo attivo e creativo la comunità di Edimburgo.
Il video, diventato popolarissimo sui media sociali nel giro di qualche giorno, illustra in modo ironico, utilizzando una grafica stile cartoon e un motivetto musicale orecchiabile, diverse situazioni in cui si può rischiare la vitaper una semplice distrazione.Il video ha vinto un Leone d'Oro a Cannes, nella sezione Films, con la motivazione di dire cose importanti in modo accattivante per i destinatari e attraverso i canali più frequentati quali youtube e MTV.
Il poster invita i giovani ad essere responsabili per sé e per gli altri scegliendo di proteggersi durante i rapporti sessuali e se non lo si è fatto, sottoporsi al test.
Nel settimo laboratorio di Marketing Sociale è stato presentato il progetto "Club dei vincenti. Un piano speciale contro il fumo" realizzato dall'ASL di Alessandria in collaborazione con alcune scuole del territorio.Le caratteristiche del progetto hanno permesso di approfondire i temi legati alla comunicazione per la salute rivolta ai bambini della scuola primaria.
Lo spot è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo Healthy Children finalizzato a:- migliorare la salute dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie; promuovere la loro salute, riducendo le diseguaglianze sociali; generare conoscenza sulla Salute, in modo da diffonderla tra i cittadini e renderla applicabile nel tessuto comunitario attraverso lo scambio di buone pratiche; creare e rafforzare reti di collaborazione tra le associazioni di volontariato, la municipalità e la comunità locale; sviluppare, mediante un corso di formazione, la figura dell’ “Ambasciatore di salute”: un volontario esperto che lavori con i bambini e le loro famiglie, aiutandoli ad adottare uno stile di vita sano.
Traduzione della dichiarazione dei principi e delle caratteristiche peculiari del Marketing Sociale presentata a Marzo 2011 da Nancy Lee, Michael Rothschild e William Smith, tra i più riconosciuti studiosi della materia a livello internazionale.
Fact sheet dedicata al tema dell'health literacy, intesa come la capacità di accedere, comprendere ed utilizzare informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute. Il documento propone un inquadramento teorico, esempi di esperienze ed una bibliografia e sitografia aggiornate.
La traduzione della guida “Simply Put. A guide for creating easy-to-understand materials” dei CDC, adattata al contesto italiano.La guida si propone come uno strumento pratico per la realizzazione di materiali di comunicazione semplici e facilmente comprensibili.
Traduzione e sintesi in italiano di uno studio che esplora come la pubblicità televisiva sia usata nel percorso verso la cessazione, prendendo in considerazione sia i processi intrapersonali che quelli interpersonali e l’effetto che hanno sulla probabilità del fumatore di essere influenzato dalla pubblicità.
Iniziativa di guerriglia marketing per la sicurezza dei pedoni nelle metropoli.
Il video fa parte di una serie di spot che evidenziano i benefici dell'abbandono di un comportamento di salute scorretto a favore di uno salutare.
Campagna per la prevenzione degli incidenti stradali dovuti all'utilizzo del cellulare quando si è alla guida.
Il video, è stato realizzato in occasione della giornata per la sicurezza su Internet 2013, dedicata alla promozione del senso di responsabilità nell'utilizzo del web.