Setting

Selezione
» Tema : Obesità

Regione Piemonte. L’attività ambulatoriale di nutrizione e le abilità di counselling: linee di indirizzo

Visualizza
Dors al Convegno "Alimenta il movimento" - Parma, 10 marzo 2011

Al Convegno “Alimenta il movimento…” (Parma, 10 marzo 2011), Dors ha presentato una sintesi delle prove di efficacia sulla promozione di uno stile di vita sano e attivo in adolescenza. La relazione ha evidenziato una serie di raccomandazioni per la pratica e il punto di vista degli adolescenti e dei docenti. Guarda e scarica (dal titolo di questa notizia) la relazione di Dors.


Visualizza
Mi passi il sale?
Uso del sale da tavola: sintesi delle prove scientifiche, iniziative in atto per un consumo salutare e indicazioni su che cosa le campagne di comunicazione e i professionisti della salute dovrebbero consigliare – e come – alla popolazione generale e a chi soffre di patologie specifiche.
Strumenti di valutazione, il tutorial per consultare la banca dati che li raccoglie

Il National Collaborative on Childhood Obesity Research (NCCOR) ha implementato una banca dati on-line a libero accesso di strumenti per la valutazione dei comportamenti individuali e delle caratteristiche del contesto ambientale in merito all'alimentazione e all'attività fisica.



Vai alla banca dati di strumenti di valutazione.


Gli interventi per prevenire l'obesità nei bambini sono efficaci
Soprattutto quelli basati sulle teorie per il cambiamento dei comportamenti realizzati nelle scuole. La fascia di età che ne trae maggior beneficio è quella dai 6 ai 12 anni anche se ci sono risultati promettenti per i bambini più piccoli. Si tratta, in questo caso, di interventi realizzati in ambito domestico o in strutture sanitarie.
Guida per la scelta consapevole dei prodotti confezionati

Scritta per i cittadini, il Ministero della Salute pubblica una guida alla lettura e alla comprensione di tutte le informazioni riportate sui prodotti confezionati.


Visualizza
"Obesity starts from childhood"/Ministero della salute, Francia

Il manifesto promosso dal Ministero della salute francese, utilizza un'immagine forte e d’impatto per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’obesità che si presenta già dall’infanzia.


Visualizza
Il cambiamento del comportamento: approcci individuali
Il National Institute for Health and Care Excellence ha pubblicato la guida "Behaviour change: individual approaches" (gennaio 2014). Dors ne ha tradotto le azioni raccomandate - e altri parti significative - per dare l'incarico di attuare, pianificare, valutare e gestire, con l’adeguata formazione, gli interventi di cambiamento dei comportamenti non salutari.