Selezione :
» Contesto geografico : In Piemonte
» Pubblicazioni da : Centro di Documentazione - Dors

4° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nel quarto laboratorio è stato presentato il sito www.consultoriogiovani.aslcn1.it nato dall’esperienza dei Consultori Familiari creato per offrire informazioni e consigli in tema di affettività e sessualità a ragazzi che desiderino condividere un dubbio, una preoccupazione, o porre uno specifico quesito in un clima di attenzione e riservatezza.


Salute mentale e resilienza: il gruppo di studio dell'ASL TO1 - ASL TO2 e il convegno torinese del 10 ottobre

Il gruppo di studio “Salutogenesi e resilienza”, nato nel 2011 nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione 2010-2012 dell’ASL TO1 e composto da operatori sanitari e da operatori del Comune di Torino, ha organizzato e realizzato il seminario torinese del 10 ottobre “Promuovere la salute mentale – Lo sviluppo della resilienza di fronte alla crisi economica”.


Torino: mezzanotte e quarantacinque, stabilimento ThyssenKrupp…

Nasce una nuova area del sito Dors, dal desiderio di contribuire a costruire una realtà condivisa, che restituisca dignità e giustizia alle tante vite bruscamente interrotte da un incidente sul lavoro. E’ frutto di una partecipazione ampia e dell'incontro tra differenti operatori nel campo della prevenzione e della promozione della salute.


Incendio alla ThyssenKrupp di Torino, sette lavoratori muoiono ustionati




Luogo
: Piemonte
Data: 2007
Comparto produttivo: metallurgia
Esito: infortunio plurimo con esito mortale
Dove è avvenuto: linea di trattamento termico e chimico per nastri di acciaio inossidabile all’interno di uno stabilimento industriale.
Cosa si stava facendo: un gruppo di operai stava presidiando il funzionamento della linea di ricottura e decapaggio in continuo.
Descrizione infortunio: gli operai sono stati investiti da una fiammata alimentata da olio idraulico in pressione mentre erano intenti a spegnere un incendio sviluppatosi lungo la linea di ricottura e decapaggio.
Come prevenire: l'installazione di un impianto di rilevazione e spegnimento automatico avrebbe consentito di ridurre significativamente il rischio d’incendio; inoltre, l’installazione di un dispositivo di “messa in quiete” avrebbe evitato la continua fuoriuscita di olio ad alta pressione fino al livello minimo del serbatoio di stoccaggio.

Data di pubblicazione: novembre 2012

Leggi la storia