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"E' una bella giornata per il tumore": una strategia di comunicazione innovativa rivolta ai giovani per la prevenzione del tumore della pelle

Dors propone la sintesi in italiano di un articolo pubblicato sul Social Marketing Quarterly che descrive una strategia di promozione creativa che utilizza l'edutainment e il social media marketing per stimolare il dialogo e affrontare le barriere che impediscono ai giovani di proteggersi dal sole. La campagna, realizzata in Australia, ruota attorno ad un video musicale ironico diffuso attraverso molteplici canali di comunicazione, con un'attenzione perticolare ai social media.


Con la dolcezza si ottiene tutto? L'efficacia del nudging nel promuovere scelte salutari

DoRS traduce l'articolo pubblicato di recente sul British Medical Journal, in cui Theresa Marteau e colleghi, si interrogano sul concetto di "spinta gentile" (traduzione italiana del termine Nudge) e sull'efficacia di un approccio di questo tipo nel modificare i comportamenti di salute.


La promozione dell'attività fisica nelle stazioni della metropolitana di Berlino: l'uso dei point-of-decision prompts
Studio pilota che fornisce alcune evidenze di efficacia rispetto all'utilizzo dei point-of-decision prompts (cartelli/poster, posizionati in prossimità degli ascensori, per incoraggiare l'uso delle scale nei luoghi pubblici) nella promozione dell'attività fisica.
Point - of - decision prompts e promozione dell'attività fisica: uno studio pilota nella metropolitana di Berlino
Sintesi ed adattamento dell'articolo "Promotion of physical activity using point - of - decision prompts in Berlin underground stations" nel quale viene descritto uno studio pilota effettuato nelle stazioni della metropolitana di Berlino che valuta l'efficacia dei point - of -decision prompts nel promuovere l'uso delle scale in alternativa alle scale mobili.
Norme sociali e abuso di alcol tra i giovani: un intervento di marketing sociale per contrastare i falsi miti legati al potere performante dell’alcol

Sintesi ed adattamento dell'articolo “Preventing high-risk drinking among college students: a social marketing case study” dove viene descritto un intervento di marketing sociale per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani che ha focalizzato l'attenzione sulle conseguenze sociali derivanti dall'assunzione eccessiva di alcolici.