Articoli pubblicati da

3° Laboratorio di Marketing Sociale - I materiali

Nel terzo Laboratorio è stato presentato il progetto “Lavoratori sani in aziende sane" realizzato dall’ASL TO1 e rivolto ai propri dipendenti, con l'obiettivo di migliorare le abitudini alimentari, contrastare l'inattività fisica e produrre un aumento del benessere organizzativo.


Guida per la realizzazione di programmi di comunicazione per la salute efficaci

Il documento, realizzato dal Ministero della Salute americano e dall'Istututo Nazionale per la prevenzione dei tumori statunitense, descrive nel dettaglio tutte le fasi da seguire, dalla pianificazione strategica alla valutazione, per realizzare di programmi di comunicazione per la salute efficaci.


Simply put: come realizzare materiali di comunicazione efficaci

La guida dei CDC di Atlanta aiuta a trasformare informazioni scientifiche e tecniche in contenuti per materiali di comunicazione che i destinatari possono facilmente comprendere.
Fornisce indicazioni pratiche per organizzare le informazioni e utilizzare linguaggi e immagini in modo efficace nella realizzazaione di fact sheet, opuscoli, pieghevoli e altri materiali di vario tipo, compresi i contenuti per il web.


Stili e strategie per comunicare la salute

DoRS ha contribuito alla redazione del Secondo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia (a cura di Enzo Cucco, Rosaria Pagani, Maura Pasquali, Antonio Soggia, Carocci editore, 2011) con un capitolo sugli stili e le strategie per comunicare la salute.


La prevenzione degli incidenti stradali: il ruolo delle comunicazioni di massa

Molte iniziative attuate per stimolare un cambiamento sociale fanno ricorso esclusivamente alla pubblicità sociale. La prevenzione degli incidenti stradali non fa eccezione. Chi si trova ad operare nel campo del cambiamento sociale e vuole utilizzare i mass media, deve sapere quali sono le possibilità ed i limiti che caratterizzano questi mezzi di comunicazione, i cui effetti sono spesso sopravvalutati o comunque considerati in maniera alquanto stereotipata (mass media come causa di comportamenti violenti o di massificazione degli individui).


Manuale per l'elaborazione, la realizzazione e la valutazione di campagne sulla sicurezza stradale

Si tratta di una versione sintetica dell'omonimo Manuale del Progetto CAST (Campagne e strategie di sensibilizzazione nella sicurezza stradale), uno strumento pratico e dettagliato per l'elaborazione, la realizzazione e la valutazione di campagne per la sicurezza stradale. 
CAST è un progetto di ricerca, supportato dalla Commissione Europea, mirato a contribuire al miglioramento della situazione dell’incidentalità su strada attraverso efficaci campagne per la sicurezza stradale.


Comunicazione e Prevenzione: strategie efficaci per trasmettere messaggi di salute rivolti a target diversi di popolazione
DoRS ha progettato e gestito un percorso formativo in collaborazione con l'ASL TO4 - SSD Promozione della salute - Direzione integrata della prevenzione, rivolto agli operatori aziendali che da anni sono impegnati in attività di prevenzione (incidenti stradali e sessualità) nel setting scolastico e nella comunità. L'obiettivo delle 4 giornate di formazione è stato quello di sostenere e monitorare il lavoro degli operatori attraverso un percorso di formazione sulle strategie e gli strumenti della comunicazione per la salute e del marketing sociale.