Fascia 15 - 24 anni

Il rinforzo del divieto di fumo nelle scuole può contribuire a modificare le credenze degli studenti sul fumo


Un recente articolo su Nicotine & Tobacco Research ha indagato la relazione tra le policy antifumo nelle scuole e il fumo negli studenti considerando come variabili correlate le norme della comunità e le credenze personali degli adolescenti sul fumo. Sono stati intervistati 17.256 studenti delle scuole medie e superiori di istituti situati in Oregon (USA). I risultati indicherebbero che la percezione da parte degli studenti di una solida policy antifumo nelle scuole è direttamente correlata alla percezione degli stessi che a livello di comunità prevalga una norma sociale che disapprova il fumo. Inoltre gli adolescenti che percepiscono di studiare in una scuola dove viene applicato il divieto di fumo, disapprovano il fumo, pensano che fumare faccia male e in generale fumano di meno.

Lo studio mette in risalto il fatto che le policy antifumo nelle scuole funzionano solo se a livello di comunità esiste una norma condivisa che disapprova il fumo. Inoltre afferma che le policy antifumo funzionano solo laddove queste vengono seriamente applicate e percepite come tali dagli studenti. 

Lipperman-Kreda S, Nicotine Tob Res. 2009 May; 11(5):531-9Grube JW. Students' perception of community disapproval, perceived enforcement of school antismoking policies, personal beliefs, and their cigarette smoking behaviors: results from a structural equation modeling analysis.


Rassegna sugli interventi efficaci indirizzati ai giovani fumatori



Una rassegna degli interventi e delle policy indirizzate ai giovani fumatori negli Stati Uniti è offerto dall'articolo di Lanz P. M., Jacobson P.D., Waerner K.E., Wasserman J., Pollack H.A., Berson J., Ahlstrom A. Investing in youth tobacco control: a review of smoking prevention and control strategies. In Tobacco Control. 2000, 9: 47-63.



EUDAP: un programma scolastico efficace


EU-Dap Study Group Eudap EU-Dap è uno studio che mira a valutare l’efficacia di un programma scolastico di prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe. Coinvolge 7 paesi (Italia, Spagna, Grecia, Austria, Germania, Belgio e Svezia) ed è finanziato dalla Commissione Europea. I primi risultati dello studio, presentati recentemente in una Conferenza Internazionale a Lisbona, hanno dimostrato che il programma proposto è in grado di ridurre circa del 30% l’uso di tabacco e droghe e allo stesso modo la frequenza di ubriacature. Con questi risultati il programma valutato diviene l’unico programma di prevenzione dotato di prove di efficacia sulle 3 sostanze citate a livello europeo. L’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte è coordinatore del progetto in partnership con l’Università degli Studi di Torino e quella del Piemonte Orientale.


 


Campagna europea HELP


Al traguardo la campagna europea HELP. E' conclusa la seconda campagna di comunicazione sul tabagismo rivolta ai giovani, promossa dalla Commissione Europea e intitolata "HELP. Per una vita senza tabacco" Per l'occasione si è tenuta una conferenza a Bruxelles, dal titolo "Comunicare la salute, l'esempio del tabacco", in cui sono stati presentati i risultati della campagna e sono state stilate delle raccomandazioni sull'utilizzo dei mass media per la riduzione del fumo di sigarette presso i giovani. I materiali della conferenza sono disponibili sul sito web della Commissione Europea


Pubblicità regresso. L’impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani

Sintesi dell’articolo “Pubblicità regresso. L’impatto della pubblicità di bevande alcoliche sui giovani” di F. Costamagna e F. Beccaria, in Educazione sanitaria e promozione della salute, vol 31, n.2, aprile-giugno 2008. La ricerca valuta l’impatto dei messaggi pubblicitari sulle modalità di consumo e sulle intenzioni dei giovani e degli adolescenti attraverso l’analisi dell’andamento degli investimenti pubblicitari, del numero di spot trasmessi dai media e dei contenuti delle pubblicità delle bevande alcoliche in Italia.


"Grow up, parents. Giving teens alcohol is not only wrong, it's against the law" / National highway traffic safety administration

Il poster invita i genitori a non offrire alcol ai figli adolescenti.