Keyword : Violenza di genere

Selezione pubblicati da : Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS

Organizzazione Mondiale della Sanità: 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere


Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e l'inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. I 16 giorni di attivismo terminano il 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani) e durante questo periodo l'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzierà 16 fatti chiave sul partner intimo e sulla violenza sessuale contro le donne.


 

Lo studio multinazionale dell'OMS sulla salute delle donne e la violenza domestica contro le donne ha indicato che la violenza da partner intimi è diffusa in molte società. Lo studio ha mostrato che i tassi di violenza fisica e / o sessuale da parte di un partner intimo variavano dal 15% in Giappone, al 70% in Etiopia e Perù, con la maggior parte dei siti che riporta tassi tra il 29 e il 62%.

 

l partner intimo e la violenza sessuale possono provocare problemi fisici, sessuali, riproduttivi e di salute mentale a breve e lungo termine. Sebbene anche i maschi possano essere vittime, le femmine ne sono colpite in modo sproporzionato. Le strategie di prevenzione includono:


• insegnare abilità relazionali sane e sicure
• rafforzare il sostegno economico alle famiglie
• sfidare le norme sociali che promuovono l'autorità maschile sulle donne
• offrire empowerment e istruzione agli astanti
• eliminare le disuguaglianze di genere nell'occupazione e nell'istruzione
• creare ambienti protettivi



Affrontare la violenza contro i bambini, le donne e le persone anziane durante la pandemia

Diversi paesi colpiti da COVID-19 hanno visto aumentare i livelli di violenza che si verificano in casa, tra cui la violenza contro i bambini, la violenza intima dei partner e la violenza contro gli anziani. I paesi devono anche affrontare sfide crescenti nel mantenere il sostegno e l'assistenza ai sopravvissuti alla violenza. Il documento indica le azioni chiave che il settore sanitario può intraprendere nell'ambito di una risposta multisettoriale per prevenire o mitigare la violenza interpersonale sulla base delle linee guida dell'OMS esistenti.


COVID-19 e violenza contro le donne: Considerazioni e raccomandazioni dell'OMS
Il documento dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) richiama l'attenzione sui diversi modi in cui la pandemia COVID-19 e le misure restrittive, come rimanere confinati a casa, possano esacerbare il rischio di violenza domestica contro le donne. Sottolinea l'importanza di garantire che vengano mantenuti i servizi di supporto e assistenza medica per donne e bambini colpiti da tale violenza e che cosa possono fare gli operatori dei servizi sanitari. Fornisce raccomandazioni su quali misure possano essere adottate da governi, operatori sanitari, membri della comunità e altri per mitigare tale violenza e i suoi impatti. Fornisce inoltre suggerimenti per affrontare lo stress a casa e le azioni che le donne  e i loro familiari possono intraprendere.