La revisione, realizzata dal National Social Marketing Centre inglese, esamina 35 studi per valutare l'efficacia dell'utilizzo del marketing sociale negli interventi volti a ridurre il consumo di alcol, tabacco e droghe in merito al cambiamento di comportamenti individuali, collettivi, organizzativi e politici.Vengono inoltre descritti i differenti metodi di valutazione utilizzati per elaborare raccomandazioni utili alle valutazioni future, compresi alcuni indicatori per verificare l'efficaccia nel breve, medio e lungo periodo.
Guida del Department of Health inglese per supportare lo sviluppo di attività di marketing sociale per contrastare il rischio derivante dal consumo di alcol.
A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale la sintesi in italiano di un articolo sulla definizione degli ambiti nei quali il marketing sociale e la comunicazione assumono un ruolo rilevante nella tutela della salute. In particolare, viene definito un modello che pone l'attenzione sulle caratteristiche individuali ed ambientali quali determinanti della salute e viene fornita una distizione tra comunicazione e marketing sociale volta a mostrare gli approcci differenti e complementari delle due discipline.
La tesi di Silvia Caprioglio (Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) analizza la comunicazione sociale, le sue caratteristiche, i soggetti coinvolti, le modalità e gli strumenti da essa utilizzati, gli effetti delle campagne sociali, i rischi ed i problemi ad essa correlati.