Il poster invita i genitori a non offrire alcol ai figli adolescenti.
A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, la sintesi in italiano di una revisione sistematica della letteratura che esplora l'utilizzo del brand come funzione strategica delle attività volte a favorire sani stili di vita.
A cura del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale la sintesi in italiano di un articolo sulla definizione degli ambiti nei quali il marketing sociale e la comunicazione assumono un ruolo rilevante nella tutela della salute. In particolare, viene definito un modello che pone l'attenzione sulle caratteristiche individuali ed ambientali quali determinanti della salute e viene fornita una distizione tra comunicazione e marketing sociale volta a mostrare gli approcci differenti e complementari delle due discipline.
Guida per creare messaggi di comunicazione efficaci realizzata a seguito di una ricerca svolta in un decennio sui commenti dei lettori su messaggi di pubblica utilità. Descrive come catturare l'attenzione del lettore e guidarlo nella lettura del testo, come suscitare emozioni, elaborare titoli accattivanti, utilizzare le immagini per attrarre e convincere, rendere un testo leggibile. Suggerimento fondamentale per l'elaborazione del messaggio è: testare prima e misurare dopo.
Il report realizzato dall'Istituto Superiore di sanità dimostra una certa efficacia dei fear appeal (gli appelli alla paura) sulla prevenzione degli incidenti stradali, quantomeno nel cambiamento di atteggiamento, anche se ci sono da considerare alcuni fattori limitanti che fanno riflettere sulla necessità di condurre studi focalizzati, ad esempio, sulle diverse componenti del messaggio intimidatorio.
Il documento, del Centre for Health Promotion dell’Università di Toronto, presenta alcuni criteri indispensabili per la creazione di messaggi efficaci di comunicazione per la salute da utilizzare insieme alle informazioni derivanti dall’analisi del target e ai risultati dei pre-test dei messaggi stessi prima del lancio della campagna e al termine, come valutazione.
Il documento, elaborato dallla CDC’s Division of Health Communication (DHC), è incentrato sui problemi relativi alla valutazione dello sviluppo, dell’implementazione e degli effetti delle campagne di comunicazione della salute. Questi problemi riguardano tutte e tre le fasi di valutazione: formativa, di processo e di risultato.
Il documento presenta le dodici fasi consigliate dalla Health Communication Unit dell’Università di Toronto (THCU) per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di una campagna di comunicazione per la salute.
La guida è la versione in francese del documento della THCU di Toronto leggermente modificata nella struttura. Lo scopo della guida è quello di offrire passo dopo passo gli elementi necessari e suggerimenti utili per la costruzione di una campagna di comunicazione per la salute.
La tesi di Silvia Caprioglio (Università degli Studi di Torino, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) analizza la comunicazione sociale, le sue caratteristiche, i soggetti coinvolti, le modalità e gli strumenti da essa utilizzati, gli effetti delle campagne sociali, i rischi ed i problemi ad essa correlati.
Il manifesto realizzato dall'Istituto statunitense che si occupa di abuso di alcol e alcolismo, invita i genitori a tenere i bambini lontani dall'alcol.