Keyword : SOCIAL NETWORK

Social privacy: la nuova guida del garante / giugno 2014

Nel vademecum sono prese in considerazione le nuove frontiere aperte non solo dai social network tradizionali, ma anche dalle numerose piattaforme di messaggistica sociale istantanea, la cui crescita è andata di pari passo con la rapidissima diffusione di smartphone e di altri strumenti come tablet e phablet, o le cosiddette "tecnologie indossabili" come occhiali e orologi "intelligenti".
Proprio con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza degli utenti e offrire loro ulteriori spunti di riflessione e strumenti di tutela, il Garante ha proposto un decalogo che aiuta ad utilizzare le opportunità offerte dal mondo digitale difendendosi dalla trappole della Rete. Particolare attenzione è rivolta a fenomeni come quello delle false identità o come il sexting e il cyberbullismo che rischiano di rovinare la vita di tanti giovani anche minorenni.


QWERT - Il social network dedicato ai ragazzi delle scuole medie/Azienda USLL Treviso, dal 2011

L'obiettivo del progetto è favorire dinamiche di scambio tra pari in merito a tematiche utili allo sviluppo di capacità protettive rispetto a comportamenti a rischio a favore dei preadolescenti (11-14 anni).
Per raggiungere i “nativi digitali” è stato scelto il mezzo più efficace, un social network che favorisca lo sviluppo delle life skill.
La gestione dei contenuti e le attività sono decise dalla comunità dei “Qwerters”.

Il sistema offre le applicazioni tipiche dei social network: gruppi, chat, messaggi privati, forum, gallerie di video e immagini, concorsi, test. Favorisce inoltre la socializzazione e il contatto con gli operatori attraverso un avatar “Qwerty”, senza identità fisica, che ricopre il ruolo di facilitatore nelle discussioni.
Lo scopo è quello di implementare il senso di appartenenza culturale e di cittadinanza nei giovanissimi, mantenendo l'aspetto di sicurezza e protezione, che nella rete può venire meno.
Da mettere in evidenza inoltre è l'aspetto “locale” del social network, infatti la scelta di circoscriverlo al comune di Treviso permette di far evolvere la socializzazione dal virtuale al reale.

Visualizza