Keyword : ATTIVITA' FISICA

Il cammino dei due castelli
Primo raduno regionale dei gruppi di cammino organizzato dall'ASL di Bergamo in cu i partecipanti potranno visitare i due castelli Colleoneschi.
Sono inoltre disponibili una serie di percorsi per i visitatori di EXPO che si trovano sul sito ASL di Bergamo o sulla pagina facebook dell'iniziativa. Questa attvità ha coinvolto una ventina di Comuni e i rispettivi gruppi di cammino ed ha lo scopo di offrire l'opportunità al visitatore EXPO ( ma non solo) di partecipare ad una camminata in luoghi di interesse storico-naturalistico, guidati dai gruppi di cammino del luogo.
L'elenco dei punti di ritrovo e le date sono in distribuzione presso l'aeroporto di Orio al Serio, la stazione ferroviaria di Bergamo ed in alcuni punti nevralgici della città.
Promuovere l'attività fisica nel paziente con diabete tipo 2- L’esperienza di un progetto multicentrico
Progetto CCM 2012 “Counseling motorio ed Attività Fisica Adattata quali azioni educativo-formative per ridefinire il percorsoterapeutico e migliorare la qualità di vita del paziente con diabete mellito tipo 2”.
La giornata di studio rappresenta non solo come punto di arrivo, nel quale verranno discussi le attività svolte e i principali risultati raggiunti, bensì, alla luce del dibattito che ne scaturirà, quale punto di partenza e di diffusione per il modello proposto a sempre più ampie
realtà.
Cambia il tuo passo!

Dal 6 al 30 aprile il mondo dell’attività fisica si mobilita per organizzare eventi all’insegna del messaggio "la sedentarietà è malattia, l’attività fisica è salute". Per il terzo anno consecutivo Dors ha tradotto in lingua italiana il poster, creato per l’occasione, dal Dipartimento di salute della Catalogna.


New Training Course in Physical Activity Evaluation / National Physical Activity Signposting Directories
L'obiettivo del corso è costruire e condividere competenze per la valutazione pratica delle azioni di promozione dell'attività fisica derivanti dal confronto tra contesti e culture differenti.


Lo yoga può avere benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

La pratica dello yoga può avere benifici sia sulla pressione sanguigna sia sul livello di colesterolo. Questi sono i risultati più rilevanti di una recente revisione Cochrane che è stata sintetizzata in una scheda PEARLs - Practical Evidence About Real Life Situations.