Keyword : MARKETING SOCIALE

10° Laboratorio di Marketing Sociale - Media education e promozione della salute: l’esperienza del Centro Steadycam - I materiali

In occasione del decimo Laboratorio di Marketing sociale è stato invitato il Centro di documentazione Steadycam di Alba (CN), che da anni si occupa di media education e che rappresenta un’interessante realtà presente sulterritorio piemontese.


Lee N.,Kotler P., Social Marketing: Changing for Good Fifth Edition, SAGE Publications, 2015

European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC), Social marketing guide for public health programme managers and practitioners, Edizione italiana a cura di Fattori G., Boni M., Cavazzuti P., 2015

French J., Gordon R., Strategic Social Marketing, SAGE Publications, 2015

Truth - Finish it! - Campagna americana contro il fumo

Truth è una campagna nazionale americana volta ridurre il consumo di tabacco tra i ragazzi dai 12 ai 17 anni, attraverso il cambiamento delle norme sociali. La campagna è realizzata dalla American Legacy Foundation a partire dal 1999 ed è tutt'ora attiva. Da agosto 2014 è stato scelto il claim "Finish it!", che invita i ragazzi a diventare la generazione che smette definitivamente di fumare. La campagna è stata progettata seguendo la strategia del marketing sociale.