Gli autori della survey nazionale hanno indagato l'associazione tra la salute mentale, l'attività fisica svolta dai bambini e il tempo passato davanti allo schermo durante la pandemia di COVID-19, coinvolgendo circa 1000 scolari statunitensi: i risultati rilevano - attraverso un questionario standardizzato (Strengths and Difficulties Questionnaire) - una migliore salute mentale per i bambini maggiormente impegnati in attività fisica e con minor tempo trascorso davanti a uno schermo. Le iniziative che promuovono l'attività fisica e riducono il tempo trascorso davanti a uno schermo possono dunque essere considerate una modalità per promuovere il benessere mentale dei bambini.
Pooja S, et Al. Association of Children's Physical Activity and Screen Time With Mental Health During the COVID-19 Pandemic. Jama Netw Open. 2021;4(110):e2127892
Contrastare la sedentarietà e promuovere il benessere a scuola sono gli obiettivi di questo progetto dell’AslTO4, che sarà sperimentato, a livello nazionale, nell’ambito del Progetto CCM ‘Muovinsieme’. Dors ha curato la sintesi che ne descrive la storia e i principali risultati.
Dors ha tradotto l’ultimo documento dell’Ispah “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica”: evidenze, strategie e interventi efficaci per sostenere politiche e azioni intersettoriali per uno stile di vita attivo