Keyword : TEATRO SOCIALE

I teatri di Igea: una pratica trasformativa per promuovere il benessere delle persone e delle comunità (Dossier)

Dossier contenuto all'interno di "La Salute Umana", n. 270, 2020 che raccoglie i seguenti articoli:


21           I teatri di Igea: una pratica trasformativa per promuovere il


benessere delle persone e delle comunità


a cura di Claudio Tortone e Alessandra Rossi Ghiglione


22           Il Teatro Sociale e di Comunità e la partecipazione culturale per il


benessere e la salute


Alessandra Rossi Ghiglione


25           Il teatro sociale tra rappresentazione, relazione e azione


Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini


27           Se le immagini prendono posizione: il teatro tra interattività e


memoria


Cristina Coccimiglio


29           La promozione della salute: la potenzialità del teatro nel processo


umano di empowerment trasformativo


Claudio Tortone


31           TIM - Theatre in Mathematics. Un metodo didattico per insegnare


la matematica con le life skill


Maurizio Bertolini, Elena Cangemi


33           “Sulla stessa barca” Sperimentazione di teatro epidemico


Marina Mazzolani


35           Alzheimer e studenti: incontri generazionali a Milano


Alessandro Manzella, Alvise Campostrini


37           Contributo del Teatro alla promozione della Environmental


Justice nelle comunità residenti in aree contaminate


Roberto Pasetto


39           Fare Comunità generativa attraverso le Arti. La salute


collaborativa nel caso dell’Ospedale S. Anna di Torino


Catterina Seia


41           Quando l’arte si fa salute dei luoghi e delle relazioni umane di cura


Pino Fiumanò, Teresa Grazia Siena


43           Il progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di


Venezia


Michalis Traitsis


45           Una scuola nazionale di formazione per gli operatori di teatro


sociale e di comunità


Giulia Innocenti Malini, Alessandra Rossi Ghiglione


47           “Gestione delle emozioni nei conflitti, come promozione del


benessere” Un progetto col Teatro dell’Oppresso per insegnanti e


operatori socio-sanitari in Emilia-Romagna


Roberto Mazzini, Elizabeth Bakken, Francesca Zampier, Paola Scarpellin


21           DOSSIER


                 I teatri di Igea: una pratica trasformativa per promuovere il


benessere delle persone e delle comunità


a cura di Claudio Tortone e Alessandra Rossi Ghiglione


22           Il Teatro Sociale e di Comunità e la partecipazione culturale per il


benessere e la salute


Alessandra Rossi Ghiglione


25           Il teatro sociale tra rappresentazione, relazione e azione


Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini


27           Se le immagini prendono posizione: il teatro tra interattività e


memoria


Cristina Coccimiglio


29           La promozione della salute: la potenzialità del teatro nel processo


umano di empowerment trasformativo


Claudio Tortone


31           TIM - Theatre in Mathematics. Un metodo didattico per insegnare


la matematica con le life skill


Maurizio Bertolini, Elena Cangemi


33           “Sulla stessa barca” Sperimentazione di teatro epidemico


Marina Mazzolani


35           Alzheimer e studenti: incontri generazionali a Milano


Alessandro Manzella, Alvise Campostrini


37           Contributo del Teatro alla promozione della Environmental


Justice nelle comunità residenti in aree contaminate


Roberto Pasetto


39           Fare Comunità generativa attraverso le Arti. La salute


collaborativa nel caso dell’Ospedale S. Anna di Torino


Catterina Seia


41           Quando l’arte si fa salute dei luoghi e delle relazioni umane di cura


Pino Fiumanò, Teresa Grazia Siena


43           Il progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di


Venezia


Michalis Traitsis


45           Una scuola nazionale di formazione per gli operatori di teatro


sociale e di comunità


Giulia Innocenti Malini, Alessandra Rossi Ghiglione


47           “Gestione delle emozioni nei conflitti, come promozione del


benessere” Un progetto col Teatro dell’Oppresso per insegnanti e


operatori socio-sanitari in Emilia-Romagna


Roberto Mazzini, Elizabeth Bakken, Francesca Zampier, Paola Scarpellini


 


 


 


Effetti dell'ACT OUT! Programma di teatro a tema sociale sulla competenza socio-emotiva e il bullismo nei giovani e negli adolescenti

Gli studenti negli Stati Uniti trascorrono una parte significativa della loro vita evolutiva a scuola. Negli ultimi anni, ricercatori ed educatori hanno iniziato a concentrarsi esplicitamente sull'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) in ambito scolastico. L'evidenza iniziale da meta-analisi suggerisce che i curricula progettati per promuovere SEL probabilmente producono benefici in termini di competenza socio-emotiva (SEC) e numerosi risultati comportamentali e affettivi correlati. Allo stesso tempo, ci sono spesso ostacoli all'implementazione di tali curricula e alcuni ricercatori hanno messo in dubbio la forza dei dati di valutazione dei programmi SEL. Come parte dello sforzo per migliorare la programmazione in SEL, questo documento descrive il protocollo per uno studio randomizzato a cluster di ACT OUT! Programma Social Issue Theatre, un breve intervento psicodrammatico per costruire SEC e ridurre il comportamento di bullismo negli studenti.


L'obiettivo dello studio è esaminare se un breve intervento di psicodramma interattivo può influenzare le competenze socio emotive SEC e le esperienze di bullismo negli scolari nel breve (2 settimane) o nel medio periodo (6 mesi).


L'ACT OUT! trial è un cluster randomizzato con 2 gruppi paralleli. L'unità di misura è lo studente e l'unità di randomizzazione è la classe. Per ogni classe (quarta, settima e decima), viene selezionato un numero pari di aule di ciascuna scuola: metà sarà assegnata al braccio di intervento e metà sarà assegnata al braccio di controllo. L'intervento consisterà in 3 spettacoli psicodrammatici moderati da attori formati, e la condizione di controllo sarà la consueta giornata scolastica. I dati sugli esiti saranno raccolti nel preintervento, dopo 2 settimane (a breve termine) e dopo 6 mesi (a medio termine). I risultati includono la competenza socio-emotiva; bullismo autodenunciato ed esperienze di bullismo; ricettività al programma; e dati a livello di scuola su assenteismo e rinvii ad azioni disciplinari scolastiche per il bullismo


Molti Stati hanno emesso raccomandazioni per l'integrazione di SEL nelle scuole. Lo studio proposto utilizza una metodologia rigorosa per determinare se l'intervento psicodrammatico  ACT OUT! è un mezzo conveniente per rafforzare la SEC e ridurre l'incidenza del bullismo nelle scuole.


Agley J, Jayawardene W, Jun M, Agley DL, Gassman R, Sussman S, Xiao Y, Dickinson SL. Effects of the ACT OUT! Social Issue Theater Program on Social-Emotional Competence and Bullying in Youth and Adolescents: Protocol for a Cluster Randomized Controlled Trial. JMIR Res Protoc 2020;9(4):e17900