Dossier contenuto all'interno di "La Salute Umana", n. 270, 2020 che raccoglie i seguenti articoli:
21 I teatri di Igea: una pratica trasformativa per promuovere il
benessere delle persone e delle comunità
a cura di Claudio Tortone e Alessandra Rossi Ghiglione
22 Il Teatro Sociale e di Comunità e la partecipazione culturale per il
benessere e la salute
Alessandra Rossi Ghiglione
25 Il teatro sociale tra rappresentazione, relazione e azione
Claudio Bernardi, Giulia Innocenti Malini
27 Se le immagini prendono posizione: il teatro tra interattività e
memoria
Cristina Coccimiglio
29 La promozione della salute: la potenzialità del teatro nel processo
umano di empowerment trasformativo
Claudio Tortone
31 TIM - Theatre in Mathematics. Un metodo didattico per insegnare
la matematica con le life skill
Maurizio Bertolini, Elena Cangemi
33 “Sulla stessa barca” Sperimentazione di teatro epidemico
Marina Mazzolani
35 Alzheimer e studenti: incontri generazionali a Milano
Alessandro Manzella, Alvise Campostrini
37 Contributo del Teatro alla promozione della Environmental
Justice nelle comunità residenti in aree contaminate
Roberto Pasetto
39 Fare Comunità generativa attraverso le Arti. La salute
collaborativa nel caso dell’Ospedale S. Anna di Torino
Catterina Seia
41 Quando l’arte si fa salute dei luoghi e delle relazioni umane di cura
Pino Fiumanò, Teresa Grazia Siena
43 Il progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di
Venezia
Michalis Traitsis
45 Una scuola nazionale di formazione per gli operatori di teatro
sociale e di comunità
Giulia Innocenti Malini, Alessandra Rossi Ghiglione
47 “Gestione delle emozioni nei conflitti, come promozione del
benessere” Un progetto col Teatro dell’Oppresso per insegnanti e
operatori socio-sanitari in Emilia-Romagna
Roberto Mazzini, Elizabeth Bakken, Francesca Zampier, Paola Scarpellin
21 DOSSIER
I teatri di Igea: una pratica trasformativa per promuovere il
Roberto Mazzini, Elizabeth Bakken, Francesca Zampier, Paola Scarpellini
Gli studenti negli Stati Uniti trascorrono una parte significativa della loro vita evolutiva a scuola. Negli ultimi anni, ricercatori ed educatori hanno iniziato a concentrarsi esplicitamente sull'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) in ambito scolastico. L'evidenza iniziale da meta-analisi suggerisce che i curricula progettati per promuovere SEL probabilmente producono benefici in termini di competenza socio-emotiva (SEC) e numerosi risultati comportamentali e affettivi correlati. Allo stesso tempo, ci sono spesso ostacoli all'implementazione di tali curricula e alcuni ricercatori hanno messo in dubbio la forza dei dati di valutazione dei programmi SEL. Come parte dello sforzo per migliorare la programmazione in SEL, questo documento descrive il protocollo per uno studio randomizzato a cluster di ACT OUT! Programma Social Issue Theatre, un breve intervento psicodrammatico per costruire SEC e ridurre il comportamento di bullismo negli studenti.
L'obiettivo dello studio è esaminare se un breve intervento di psicodramma interattivo può influenzare le competenze socio emotive SEC e le esperienze di bullismo negli scolari nel breve (2 settimane) o nel medio periodo (6 mesi).
L'ACT OUT! trial è un cluster randomizzato con 2 gruppi paralleli. L'unità di misura è lo studente e l'unità di randomizzazione è la classe. Per ogni classe (quarta, settima e decima), viene selezionato un numero pari di aule di ciascuna scuola: metà sarà assegnata al braccio di intervento e metà sarà assegnata al braccio di controllo. L'intervento consisterà in 3 spettacoli psicodrammatici moderati da attori formati, e la condizione di controllo sarà la consueta giornata scolastica. I dati sugli esiti saranno raccolti nel preintervento, dopo 2 settimane (a breve termine) e dopo 6 mesi (a medio termine). I risultati includono la competenza socio-emotiva; bullismo autodenunciato ed esperienze di bullismo; ricettività al programma; e dati a livello di scuola su assenteismo e rinvii ad azioni disciplinari scolastiche per il bullismo
Molti Stati hanno emesso raccomandazioni per l'integrazione di SEL nelle scuole. Lo studio proposto utilizza una metodologia rigorosa per determinare se l'intervento psicodrammatico ACT OUT! è un mezzo conveniente per rafforzare la SEC e ridurre l'incidenza del bullismo nelle scuole.
Agley J, Jayawardene W, Jun M, Agley DL, Gassman R, Sussman S, Xiao Y, Dickinson SL. Effects of the ACT OUT! Social Issue Theater Program on Social-Emotional Competence and Bullying in Youth and Adolescents: Protocol for a Cluster Randomized Controlled Trial. JMIR Res Protoc 2020;9(4):e17900