Keyword : CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE

Selezione fascia di età : 15 - 24 anni

“Notti più sicure” a Belluno: l’Unità Mobile di “Fuoriposto” per la prevenzione al consumo di droghe e alcol nei luoghi del divertimento giovanile.

“Safe Night” rappresenta l’esperienza della Regione Veneto nell’ambito della prevenzione selettiva del consumo di sostanze nei luoghi del divertimento. Le caratteristiche più interessanti del programma sono: l’utilizzo di strumenti preventivi come le Unità Mobili e l’etilometro; la presenza di punti di riferimento credibili nei contesti dell’aggregazione giovanile; la collaborazione stretta con i gestori dei locali del divertimento...


ROSE 25 (Inventory and Compiling of a European Good Practice Guide on Road Safety Education Targeted at Young People)


Ente/i promotore/i: Commissione Europea - Direzione Generale per l’Energia e i Trasporti
Luogo: Paesi della Comunità Europea
Anno: 2006
Destinatari: bambini e adolescenti
Setting: scuola
Obiettivi: documentare la situazione relativa all’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole dei 25 Paesi della Comunità Europea.
Attività: Sono state raccolte 114 campagne di comunicazione e 193 interventi di educazione alla sicurezza stradale per bambini ed adolescenti, considerati esempi di buona pratica, ed è stata prodotta una linea guida per l’implementazione di buone pratiche.
Si segnala per: in particolare, il documento: European booklet: good practice guide on road safety education, che indica i 10 punti chiave per l’implementazione di interventi efficaci in materia di sicurezza stradale. Inoltre, il report finale contiene alcune raccomandazioni per la sostenibilità degli stessi (part 3 – Policy recommendations). Dal sito sono scaricabili le schede dei singoli interventi realizzati nei vari Paesi.