Report e manuali

 

Selezione :
» Pubblicato da : Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS

Pedalare in sicurezza: Il nuovo report OMS dedicato a chi si muove in bicicletta (novembre 2020)

Il  report OMS descrive l'entità del problema, in termini di decessi e numero di incidenti, i principali fattori di rischio e gli interventi efficaci. Insiste sull'importanza di un approccio olistico che includa misure legislative, azioni di enforcement e indirizzate a modificare i comportamenti, innanzitutto dei ciclisti,  riprogettazione dell'ambiente costruito. Evidenzia la necessità di integrare la sicurezza di chi si muove in bicicletta, in una strategia di sicurezza stradale e dei trasporti, più ampia e globale. Infine sottolinea i benefici di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto, per la salute e per l'ambiente.


Organizzazione Mondiale della Sanità: 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere


Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e l'inizio dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. I 16 giorni di attivismo terminano il 10 dicembre (Giornata internazionale dei diritti umani) e durante questo periodo l'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzierà 16 fatti chiave sul partner intimo e sulla violenza sessuale contro le donne.


 

Lo studio multinazionale dell'OMS sulla salute delle donne e la violenza domestica contro le donne ha indicato che la violenza da partner intimi è diffusa in molte società. Lo studio ha mostrato che i tassi di violenza fisica e / o sessuale da parte di un partner intimo variavano dal 15% in Giappone, al 70% in Etiopia e Perù, con la maggior parte dei siti che riporta tassi tra il 29 e il 62%.

 

l partner intimo e la violenza sessuale possono provocare problemi fisici, sessuali, riproduttivi e di salute mentale a breve e lungo termine. Sebbene anche i maschi possano essere vittime, le femmine ne sono colpite in modo sproporzionato. Le strategie di prevenzione includono:


• insegnare abilità relazionali sane e sicure
• rafforzare il sostegno economico alle famiglie
• sfidare le norme sociali che promuovono l'autorità maschile sulle donne
• offrire empowerment e istruzione agli astanti
• eliminare le disuguaglianze di genere nell'occupazione e nell'istruzione
• creare ambienti protettivi



Health literacy: facciamo il punto

Dors traduce con l'autorizzazione della IUHPE, il Position Statement sull'Health Literacy, una vera e propria chiamata all'azione per chi si occupa di promozione della salute.