Questa guida, a cura di Giuseppe Fattori, Jeff French e Clive Blair-Stevens nasce come traduzione, integrazione e adattamento al contesto italiano della “Big pocket guide - Social marketing”, realizzata nel Regno Unito dal National Social Marketing Centre, costituito dal Governo inglese (Ministero della Salute) e dall’Associazione nazionale dei consumatori. La versione italiana è stata prodotta dal Coordinamento Nazionale Marketing Sociale nell’ambito delle proprie attività di ricerca e valorizzazione del marketing sociale quale leva strategica per la costruzione di politiche e attività per la promozione di sani stili di vita.Visualizza
Guida all'utilizzo dei Social Media per incrementare l'efficacia dei messaggi di comunicazione per la salute, aumentare l'accesso ai contenuti e la partecipazione dei destinatari agli interventi di Promozione della salute. Il documento è stato realizzato dai Centers for Disease Control and Prevention statunitensi.
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Dors ha curato la sintesi e l’adattamento in lingua italiana delle raccomandazioni di sola sanità pubblica redatte dal National Institute for Clinical Excellence (NICE) sulla prevenzione del sovrappeso e dell’obesità nel setting scuola, luogo di lavoro e comunità locale.
Aggiornate le linee d'indirizzo italiane, adottate nel 2019, in linea con le raccomandazioni 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Salute e il Piano Nazionale di Prevenzione 2020-2025. Il nuovo documento tratta inoltre di attività fisica adattata, esercizio fisico e ripresa dell’attività fisica nel post pandemia.
Il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale segnala uno studio di John Martin Kregel, su come creare, comunicare e consegnare valore ad un pubblico definito in cambio dell’adozione di un comportamento desiderato. La scheda è stata realizzata all'interno del Laboratorio formativo sul marketing sociale svoltosi all'Università di Bologna a febbraio 2010.
Secondo la letteratura, esiste un processo logico da seguire per sviluppare un piano di marketing sociale, sia per le organizzazioni profit e nonprofit, sia per il settore pubblico. Si inizia dall’ identificazione della finalità del piano, per poi procedere con l’analisi della situazione attuale e del contesto, l’identificazione del target e la definizione degli obiettivi. L’attività di ricerca consente di approfondire la conoscenza dei destinatari, di determinare il posizionamento che si desidera dare all’offerta e di elaborare la strategia di marketing mix. Infine si sviluppa il piano di valutazione, si individua il budget e si redige il piano operativo.
DoRS rende disponibile online la prima fact sheet pubblicata in forma cartacea e spedita ai suoi utenti alcuni mesi fa. La prima fact sheet tratta i temi del Marketing Sociale.