Blood Donation: Solidarity Store / Albert Einstein Hospital, San Paolo, 2011

Il video riprende la campagna di guerriglia marketing realizzata in diversi supermercati della città di San Paolo dove, nei frigoriferi insieme agli alimentari, sono state inserite delle sacche di sangue. L'iniziativa accompagnata dal claim "se trovare sangue fosse stato così semplice, non avremmo sentito il bisogno di chiederti una donazione", è stata realizzata per risvegliare nella popolazione la cosansapevolezza dell'importanza della donazione di sangue.


Diabetes get serious / Canadian Diabetes Association, 2011

Il video vuole creare consapevolezza sulla condizione dei malati di diabete.


"Il movimento fa salute" / Servizio Sanitario della Toscana

Il poster invita ad esercitare una quotidiana attività fisica, meglio se all'aria aperta per mantenersi in salute.


"La verdura fa salute" / Servizio Sanitario della Toscana

Il poster invita i più giovani a consumare regolarmente porzioni di verdura per mantenersi in salute.


"Drugs are an easy way in but a hard way out" / Prefettura di Diadema, Brasile, 2011

Manifesto della Campagna di lotta alla droga realizzata nello stato di San Paolo che ha utilizzato la modalità comunicativa dei graffiti. 


Crashing Glasses / AdCouncil, 1983

Lo spot dell'agenzia amerciana di pubblicità sociale AdCouncil, si inserisce in un programma di prevenzione degli incidenti stradali causati da abuso di alcol.


'Fun Theory' / Volkswagen, 2009

"Fai le scale invece di prendere le scale mobili o l'ascensore e ti sentirai meglio". E' un consiglio che spesso sentiamo darci. Poche persone in realtà lo seguono. E' possibile invogliare le persone a scegliere le scale rendendo questa azione divertente? Il video illustra i risultati della messa in atto della Fun Theory (la teoria del divertimento): un'agenzia svedese ha pensato che il modo più divertente e rapido per far cambiare atteggiamenti alla gente è farla sorridere.


'Sali le scale e sale la salute. E tanti saluti all'ascensore!' / Ausl Cesena, 2004

Poster della campagna informativa Sali le scale, e sale la salute” promossa dall’Azienda USL di Cesena nell’ambito dei Piani per la Salute per sensibilizzazione la popolazione ad aumentare la propria attività fisica quotidiana.  


'Let's move' / Governo Stati Uniti d'America, 2010

Il video ufficiale della campagna contro l'obesità infantile organizzata dalla First Lady Michelle Obama.


'Frutta nelle scuole' / Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Unione Europea, 2011

Spot del programma nazionale Frutta nelle Scuole finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.


'Pe(n)sa differente' / Associazione Salomè Onlus; Bigsur, 2010

Il video fa parte della campagna nazionale Pe(n)sa Differente volta a sensibilizzare e informare la popolazione su patologie gravi quali, l'anoressia, la bulimia, l'obesità e sul concetto del 'peso naturale'.


'Avec une sigarette t'as vraiment l'air bete' / Comité National Contre le Tabagisme, 1994

Il video della campagna francese gioca sulla parola bete che in francese si usa sia per "animale (bestia)" che per "persona sciocca, stupida". 


'Incoraggia qualcuno che odi ad iniziare a fumare' / Tha anti Smoking Society, 2007

Il video utilizza un approccio ironico per comunicare la prevenzione del fumo di tabacco.


'Se hai bevuto, meglio non guidare' / Provincia di Brescia, 2010

Il video utilizza la strategia comunicativa del testimonial per comunicare ai giovani il rischio del guidare in stato di ebbrezza.


'Campagna contro l'alcolismo' / Provincia di savona, 2010

Il video, utilizza una tecnica narrativa di tipo realistico per la prevenzione della guida in stato di ebbrezza.


'Aiutateci a proteggervi' / Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, 2010

Il video con un approccio di tipo paternalistico, invita i giovani a "difendersi" dall'alcol.


'Chi non fuma ha i numeri' / Comune di Verona, 2010

Uno dei Manifesti della campagna che si distingue per aver individuato un target preciso, i giovani tra i 15 e i 24 anni, per un’impostazione di carattere non punitivo ma propositivo, essendo incentrata sui vantaggi di una vita senza sigarette e per il tono di voce, particolarmente fresco ed accattivante.

http://www.chinonfumahainumeri.it/ 



'9 mois - 0 alcohol 0 tabac' / Inpes, 2011

Il manifesto ricorda alle donne in gravidanza di non bere e non fumare per la salute del proprio figlio.


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'Alcohol kills' / Inpes, 2009

Il manifesto, realizzato dall’Institut national de prévention et d’éducation pour la santé, utilizza un'immagine simbolica per comunicare i danni derivanti dall'abuso di alcol.


'With a twist' / MADD, 2007

Il manifesto, realizzato dall'associazione canadese Mother Against Drunk Driving, utilizza un'immagine simbolica ed un gioco di parole per descrivere le conseguenze della guida in stato di ebbrezza.


'I chose to smoke. This is what it cost me' / New York Health Department, 2008

Il manifesto utilizza la testimonianza di una ex fumatrice per comunicare i danni provocati dal fumo.


'Is a premature death so tempting?' / Diabetes UK, Cancer Research UK and the British Heart Foundation

Il manifesto fa parte di una campagna contro l'obesità infantile realizzata da tre Enti inglesi in partnership: Associazione Dibatici, l'Associazione per la ricerca sul cancro e la British Heath Foundation.


'El alcohol puede llevarte lejos' / Ministerio de Sanidad y consumo, 2006

Il manifesto fa parte della campagna del Ministero della salute spagnolo, rivolta ai giovani  dai 13 ai 18 anni per informarli sulle conseguenze, soprattutto a livello sociale e sanitario, dell'abuso di alcol.


'There is an easy way of commiting suicide. Try smoking / Cancer Aid Society of India

Il manifesto per la prevenzione del fumo, utilizza immagini e un messaggio d'impatto.


Condom Carex / Grey Group Kuala Lampur, 2011

Manifesto pubblicitario dei preservativi Carex rivolto ad un target femminile.


'One more in the bar. One more in the ground' /The Transport Accident Commission, 2011

L'ente canadese ha realizzato questo manifesto che utilizza un'immagine simbolica per la prevenzione degli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol.


'1 ragazza su 4 non ricorda le cose che ha fatto da ubriaca' / The Alcohol Advisory Council of New Zealand, 2008

Il manifesto rivolto ad un target giovane femminile con un'immagine esplicita comunica le possibili conseguenze del bere in modo eccessivo.


'Non è solo un problema che riguarda i giovani. Il 60% dei forti bevitori è sopra i 30' / Alac

Il manifesto dell' Alcohol Advisory Council of New Zealand si concentra sullo sfatare il pregiudizio secondo cui il problema dell'abuso di alcol riguarda solamente i giovani.


'Chi beve fa fiasco' /Città di Sassuolo, 2010

Manifesto realizzato all'interno dei workshop sul consumo responsabile di alcol, organizzati dalla città di Sassuolo.


'Cin Cin' / Comitato permanente per la sicurezza stradale di Milano, 2008

Il manifesto attraverso un'immagine simbolica di due auto che si scontrano come due bicchieri che brindano, promuove una guida sobria.


'Passive smoking kills' / Free my lungs, Belgio, 2006

Il manifesto realizzato dall'associazione belga per la preevnzione del fumo passivo, utilizza una grafica di impatto che rimanda a scene cinematografiche di genere thriller/noir.


'Un fumatore medio ha bisogno di 5.000 sigarette all'anno. Sganciati' / NHS, 2006

Il manifesto fa parte della campagna del National Health Service inglese che ha come tema la dipendenza dei fumatori dalla nicotina.


"Un tumore si può prendere la vita prima che lo faccia la morte" / Associazione nazionale tumori, 2011

Il manifesto realizzato per invitare alla donazione del 5 per mille alla ANT,  utilizza una strategia comunicativa che fa leva su un'immagine simbolica.


'Children of parents who smoke get to heaven earlier' / Child Health Foundation, 2010

Il manifesto dell'associazione americana no-profit Child Health Foundation, utilizza un approccio paternalistico, che fa leva sul senso di colpa e sulla responsabilità, per invitare i genitori di bambini piccoli, a non fumare.


'Smoking causes premature ageing'/ Nicotinell, Giornata Mondiale contro il fumo di tabacco, 2008

Il manifesto utilizza un approccio comunicativo ironico, per comunicare l'invecchiamento precoce causato dal fumo.


Ghigliottina/ Instituto do Cancer do Ceara, Brasile

Il manifesto, "Tutti conoscono la pena riservata a chi fuma", è stato realizzato dall'Associazione in occasione della Giornata Mondiale contro il Fumo


"Five feet of fabulous!" / The Canadian Cancer Society

Il video, utilizzando una tecnica animata con un sottofondo musicale anni '50, invita la popolazione over 50 a prendersi cura del proprio colon.


Willy the tourist / Aides

L'ultimo video realizzato dall'associazione francese Aides,  invita a proteggersi utilizzando il preservativo attraverso un racconto animato che utilizza un approccio ironico e giocoso.


5 bodily fluids/ Maitri Hospital, San Francisco

Il video, simile a un cortometraggio, informa in modo simbolico, ma semplice, i 5 diversi tipi di fluidi corporei che possono trasmettere il virus dell'aids.

5 Bodily Fluids (2011) public service announcement from jason wishnow on Vimeo.


Change for life / NHS

Change4Life è un’iniziativa del Department of Health londinese, che vede collaborare professionisti della salute, educatori, industrie e terzo settore con il comune obiettivo di aumentare tra I giovani la consapevolezza del mangiare in modo sano ed equilibrato e di svolgere regolarmente attività fisica. La campagna di comunicazione prevede, tra altri strumenti, una serie di brevi filmaticon protagonisti dei simpatici pupazzi animati che promuovono il movimento e un’alimentazione corretta.

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"I'm allergic to stupid decisions" / Team TADD south, Medford Massachusetts, USA

Il video è stato realizzato dai ragazzi che hanno partecipato all'intervento di marketing sociale "I'm allergic to stupid decisions" per la prevenzione dell'abuso di alcol tra i giovani dai 14 ai 18 anni.


"Vampire party": una campagna non convenzionale per invitare i giovani a donare il sangue

Il video descrive la campagna per la donazione del sangue progettata da Djuice, compagnia ungherese delle telecomunicazioni e Croce Rossa che ha utilizzato una modalità comunicativa molto vicina ai giovani ai quali era indirizzata.