Il portale, voluto da istituzioni, operatori della salute mentale, artisti e compagnie, critici d'arte e cittadini, vuole essere uno spazio scenico per fare conoscere e coordinare le attività teatrali finalizzate alla promozione della salute mentale. Il portale vuole essere di riferimento per coloro che nutrono interessi per il teatro e si offre come luogo d’incontro tra le realtà presenti che abbiano come oggetto l’arte e come percorso il ‘prendersi cura’. "Teatralmente.it" è stato realizzato grazie al supporto economico della Regione Emilia Romagna che, con il progetto "Teatro e Salute Mentale", finanzia i progetti teatrali dei Dipartimenti di Salute Mentale.
Sito del WFMH, Federazione mondiale per la Salute mentale. WFMH è un'organizzazione internazionale fondata nel 1948 per promuovere, tra tutti i popoli e le nazioni, la prevenzione dei disturbi mentali ed emotivi, il trattamento e la cura delle persone con tali disturbi, e la promozione della salute mentale. La Federazione, che ha membri e contatti in più di 100 paesi in sei continenti, ha risposto a crisi internazionali di salute mentale attraverso l'organizzazione dell'istruzione pubblica nel campo della salute mentale. La sua composizione organizzativa e individuale comprende operatori della salute mentale di tutte le discipline, utenti dei servizi di salute mentale, familiari e cittadini interessati. L’adesione ampia e diversificata dell’ organizzazione rende possibile la collaborazione tra i governi e le organizzazioni non governative per promuovere la causa dei servizi di salute mentale, di ricerca, e le politiche di advocacy in tutto il mondo.
Dalla pagina si può accedere alle seguenti sottosezioni:
La sezione sulla salute nell'UE è stato creata per permettere un accesso affidabile a una vasta gamma di informazioni e di dati sulle questioni legate alla salute e sulle relative attività, a livello europeo, nazionale e internazionale. Il contenuto è prodotto dalla Commissione europea, dagli Stati membri dell'Unione europea e dall’Area Economica Europea (EEA).
Dalla pagina si può accedere alle seguenti informazioni:
Dalla pagina si può accedere alle seguenti sezioni:
È possibile inoltre scaricare alcuni documenti, opuscoli e report, sul tema della salute mentale
La pagina del portale fornisce informazioni generali sulla salute mentale, documentazione internazionale, nazionale e regionale, iniziative, progetti e strumenti. Fornisce inoltre informazioni specifiche su singoli disturbi e patologie quali anoressia, bulimia, demenze, schizofrenia, sindromi da deficit di attenzione, stress post traumatico
Pagina web dell'Ulss 20 Verona dedicata al progetto nazionale conclusosi a luglio 2011. Sono disponibili approfondimenti, strumenti utili per la promozione quotidiana dell'attività fisica nella popolazione generale e in gruppi a rischio. Vai alla pagina web del progetto.
Sito internet promosso da "Canadian Active and Safe Routes to School Partnership". Sono disponibili manuali, strumenti, risorse per progettare e valutare l'attivazione di percorsi "attivi" e sicuri nel tragitto casa-scuola-casa.
Il GAPA, ente che dipende dall'International Society for Physical Activity and Health (www.ispah.org), svolge attività di informazione e di advocacy sulla promozione dell'attività fisica. Nella sezione training & development si trovano proposte di formazione e i due documenti: la Carta di Toronto per l'attività fisica: una chiamata globale all'Azione (maggio 2010) e Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica (febbraio 2011).
Questa è la pagina del portale WHO dedicata al tema dell'attività fisica. Qui sono disponibili documenti, programmi e link ad altre sezioni del portale correlate con questo tema. Vai alla pagina WHO - physical activity.
In questa pagina sono disponibili i livelli di attività fisica raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per fasce di età. Dors ha tradotto queste raccomandazioni (traduzione parziale). Vai alle raccomandazioni in lingua inglese (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).