Politiche per la salute

 

Selezione :
» Tema : Attività fisica

"Carta di Toronto" e "Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica" in un unico documento

Sono disponibili, nella traduzione italiana, in un unico documento la "Carta di Toronto" e il suo complemento "Investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica".


Guadagnare salute. La strategia europea per la prevenzione e il controllo delle malattie croniche


Strategia di contrasto alle malattie croniche, valida per l’Europa e approvata a Copenaghen il 12 settembre 2006 dal Comitato Regionale per L’Europa.
La strategia propone una struttura di intervento per supportare i Paesi nella risposta alle malattie croniche, sulla base dell’esperienza e delle attività già consolidate negli Stati membri.
Si ribadisce l’importanza dell’interdisciplinarietà e del ruolo guida da parte dei ministeri della Salute.
Ciascun paese è chiamato a valutare gli approcci correnti, ridefinirli per rafforzare gli interventi di sanità pubblica e affrontare le malattie croniche nel modo più completo e integrato possibile.
Per ulteriori approfondimenti: il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) dedica una pagina web alla descrizione del documento; DoRS ha ampiamente descritto "Guadagnare salute..." in un articolo di recente pubblicazione.


Visualizza
Promozione di stili di vita favorevoli alla salute negli ambienti di lavoro: indicazioni alle ASL per lo sviluppo di programmi efficaci e sostenibili - Regione Lombardia

Il decreto n° 11861 del 11/12/2012 della Regione Lombardia fornisce alle Aziende Sanitarie Locali una serie di indicazioni per la programmazione e la realizzazione di interventi efficaci e sostenibili di promozione della salute negli ambienti di lavoro. Vai al documento (il collegamento è disponibile dal titolo di questa notizia).


Visualizza
I cortili scolastici della città di Torino aperti al quartiere

In via sperimentale, dal 2013, i cortili scolastici di alcuni Istituti scolastici della città di Torino saranno aperti alle famiglie del quartiere fino a giugno e nei mesi di settembre e ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.30 alle 19.00. I cortili - pensati per accogliere il gioco e la socializzazione - sono stati attrezzati per attività ludiche e ricreative.