Una delle novità organizzative introdotte dal Regolamento UE 2016/679 è l’istituzione del DPO, Data Protection Officer o Responsabile della Protezione del Dati Personali, com’è in italiano. Esaminiamo le sue caratteristiche e funzioni.
Dal 27 aprile 2016, data di approvazione del Regolamento Europeo per la protezione dei dati (GDPR) , Dors ha intrapreso un percorso di avvicinamento all’applicazione della norma europea nel contesto dei trattamenti di dati sanitari per scopi di governo, di prevenzione e informazione sulla promozione della salute e di ricerca scientifica. Siamo ora a un passo dal traguardo del 25 maggio 2018, in cui il DGPR diverrà pienamente operativo.
La direttiva fissa valori limite di esposizione per 11 agenti cancerogeni, rivede i limiti per la polvere di legno duro e il cloruro di vinile monomero, include tra le lavorazioni che comportano rischi di esposizione ad agenti cancerogeni “i lavori comportanti esposizione a polvere di silice cristallina respirabile generata da un procedimento di lavorazione”.