Siti consigliati

 

Selezione :
» Tema : Salute mentale

METEOR: una survey su burnout e salute mentale degli operatori sanitari

La pagina web METEOR presenta una survey su burnout, salute mentale, soddisfazione lavorativa e abbandono/fuga lavorativa di operatori sanitari, in particolare ospedalieri.


Obiettivi generali di METEOR:



  • Migliorare le conoscenze scientifiche sul mantenimento del posto di lavoro per gli operatori sanitari nei paesi dell'UE

  • Identificare e analizzare i principali predittori di mantenimento del lavoro in 4 paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Italia)

  • Sviluppare raccomandazioni politiche basate sull'evidenza attraverso il coinvolgimento continuo delle parti interessate e workshop interattivi di co-creazione

  • Presenta tutti i risultati di quanto sopra in una cassetta degli attrezzi online facilmente accessibile e ricercabile per più parti interessate.


 



Image: Pixabay/Total shape https://totalshape.com/



 


Progetto Myriad (My Resilience in Adolescence)

I problemi di salute mentale sono una delle principali cause mondiali di cattiva salute, che colpiscono centinaia di milioni di persone in tutto il mondo ogni anno e causano impatti sociali ed economici significativi. Questi problemi spesso iniziano nell'adolescenza. Lo sviluppo di interventi efficaci a sostegno della salute mentale è una delle principali priorità della salute pubblica. Il progetto MYRIAD (MY Resilience In ADolescence) si è chiesto come si possa sostenere al meglio la salute mentale dei giovani di età compresa tra 11 e 16 anni. Lavori precedenti avevano dimostrato che l'allenamento alla consapevolezza (MT) è efficace negli adulti. Si voleva ricercare se fosse efficace anche negli adolescenti. In particolare, si voleva sapere se la formazione alla consapevolezza (mindfulness) nelle scuole fosse un modo efficace, conveniente e accessibile per promuovere la salute mentale e il benessere nell'adolescenza. Il progetto MYRIAD ha coinvolto più di 28.000 bambini, 650 insegnanti e 100 scuole.


Il progetto MYRIAD, testando attentamente gli effetti di un breve intervento di mindfulness sugli adolescenti, ha scoperto che non ha alcun impatto sulla prevenzione dei problemi di salute mentale o sulla promozione del benessere. Al fine di migliorare il benessere dei giovani, è probabile che si debba apportare cambiamenti sistemici più ampi nelle scuole che insegnino loro nuove abilità di coping e supportino il personale per creare ambienti in cui i giovani si sentano apprezzati e rispettati.


 


Salute e benessere delle persone LGBTQ+: un sito dedicato

Sezione del SITO dell'Office of Disease Prevention and Health Promotion (ODPHP) dedicato alla salute, benessere, sicurezza delle persone lesbiche, gay, bisex, transgender. Articolato in Obiettivi, Interventi, Risorse, banche dati nazionali (USA), articoli e documenti di vario genere.