Articoli pubblicati da

Selezione :
» Tema : Comunicazione per la salute

QWERT - Il social network dedicato ai ragazzi delle scuole medie/Azienda USLL Treviso, dal 2011

L'obiettivo del progetto è favorire dinamiche di scambio tra pari in merito a tematiche utili allo sviluppo di capacità protettive rispetto a comportamenti a rischio a favore dei preadolescenti (11-14 anni).
Per raggiungere i “nativi digitali” è stato scelto il mezzo più efficace, un social network che favorisca lo sviluppo delle life skill.
La gestione dei contenuti e le attività sono decise dalla comunità dei “Qwerters”.

Il sistema offre le applicazioni tipiche dei social network: gruppi, chat, messaggi privati, forum, gallerie di video e immagini, concorsi, test. Favorisce inoltre la socializzazione e il contatto con gli operatori attraverso un avatar “Qwerty”, senza identità fisica, che ricopre il ruolo di facilitatore nelle discussioni.
Lo scopo è quello di implementare il senso di appartenenza culturale e di cittadinanza nei giovanissimi, mantenendo l'aspetto di sicurezza e protezione, che nella rete può venire meno.
Da mettere in evidenza inoltre è l'aspetto “locale” del social network, infatti la scelta di circoscriverlo al comune di Treviso permette di far evolvere la socializzazione dal virtuale al reale.

Visualizza


 

"Senza maschera: evidenzia il tuo profilo migliore"/ULSS Vicenza, Progetto "-Alcol + Gusto", Campagna 2014

Campagna di prevenzione alcologica che dal 2001 ogni anno organizza un’“Agenda di eventi” che si svolgono prevalentemente nel mese di aprile all’interno della quale diversi soggetti del territorio propongono a tutta la cittadinanza momenti di socialità, divertimento e benessere all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol. L'obiettivo è di coinvolgere il tessuto sociale nel lanciare dei messaggi in controtendenza rispetto a quello che viene generalmente veicolato da una cultura che valorizza le bevande alcoliche.
La Campagna 2014 è ideata dai giovani per i giovani, utilizza la parola “profilo”, che richiama sia le sembianze fisiche, sia gli aspetti della personalità , sia tutte le nuove relazioni dei giovani che viaggiano, attraverso un proprio profilo, sui social network. “CON UNA FOTO #MENOALCOLPIUGUSTO C’E’ SOLO @PIUGUSTO!” è  il social contest, che vuole comunicare in modo creativo, divertente e “virale” la moderazione e la consapevolezza nell’uso di alcolici e incentivare stili di consumo sani e alternativi, raggiungendo sempre più  giovani, con un passaparola condiviso sui social.
I selfie che otterranno il maggior numero di "Mi Piace" vinceranno i premi messi in palio dal progetto.

Visualizza



"They watch over you"/PNNS - Plan National Nutrition Santé, Belgio, 2013

Poster che promuovono il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno.


Visualizza