Keyword : COMUNICAZIONE PER LA SALUTE

Selezione area di competenza : In Italia

"Per loro è meglio (prevenzione della SIDS)" / 2016

La Sids è la “Sindrome della morte improvvisa del lattante” e può colpire i bambini nel primo anno di vita.
Non è ancora stata definita una causa certa, ma sono invece conosciuti alcuni comportamenti di prevenzione che hanno dimostrato la loro efficacia.
Questi comportamenti sono illustrati in un opuscolo informativo con il messaggio “Per loro è meglio” realizzato dalla Regione Emilia-Romagna.
L’opuscolo, che si distingue per i disegni di Sergio Staino, è stato realizzato oltre che in italiano in altre 6 lingue per raggiungere i genitori stranieri dei principali gruppi linguistici: spagnolo, inglese, arabo, albanese, rumeno, cinese.


Scarica l'opuscolo


#mollastotelefono: una campagna dell'ACI per la sicurezza in auto /ACI, 2016

Nel 2015, ogni giorno 9 persone in media sono morte sulla strada. Il bilancio è inquietante, il numero delle vittime è in crescita: un aumento superiore all'1,0%. Tre incidenti su 4 sono dovuti a distrazione, ed in particolare all'uso dello smartphone. L'Aci lancia #GUARDALASTRADA, campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. Lo spot, interpretato da Francesco Mandelli, è rivolto in particolar modo ai giovani tra i 18 e i 29 anni e li invita a #MollareStoTelefono



"Cura alle stelle": l'importanza delle storie e dello scambio di emozioni nella relazione di cura

Che cos'è la medicina narrativa? In che modo le storie possono migliorare la salute delle persone? Quali sono le skills narrative necessarie nella relazione curante - paziente?
A queste e ad altre domande risponde il manuale di Stefania Polvani "Cura alle stelle. Manuale di salute narrativa" che vede il ricco contributo di esperti del tema, terapeuti e persone che hanno fatto esperienze di cura, in una sorta di dialogo orchestrale e in divenire.


Costruire salute con le comunità: intervista a Dors

I servizi di Sanità pubblica possono promuovere salute e partecipazione attraverso un lavoro intersettoriale e il più possibile partecipato con le comunità locali? Se n’è parlato al Convegno “Costruire salute con le comunità: la promozione della salute in Emilia-Romagna” di cui Dors restituisce la sua esperienza.